Menu principale

Sigma SD1 Merrill - Vela rossa

Aperto da Joserri, Mercoledì, 28 Maggio 2014, 03:49:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Joserri

Saluti, amici:

Il problema del Foveon col rosso è ben conosciuto, perché il suo trattamento deve essere molto sottile.

Quello che ho fatto, dopo molti mesi di esperienza, è stato abbassare l'esposizione in -8, con «software», e riempire col "Fill Light."

NOTA: I difetti che si osservano nella base azurra sono prodotto della sporcizia della polvere. Voleva solo mostrare il comportamento del rosso. È fatta in casa, senza "SoftBox"

Grazie per vederla!

Joserri

Italo

Più che una vela sembra una fiamma.
I tuoi scatti di questo genere sono sempre molto scuri.... non mi piace nemmeno l'inquadratura orizzontale e la base tagliata del vaso.  ::)
Se non vuoi avere problemi col rosso devi sotto-esporre nello scatto, non in SPP !  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Grazie, Italo. Voleva solo parlare del rosso. E trasmettere un ambiente intimo.  :(

Bibo

Sinceramente trasmetti un senso di non voler sfruttare il foveon con questa foto!!
Scusa la mia schiettezza ma non capisco il motivo che ti abbia spinto a voler postare questa immagine!?

Joserri

Sei perdonato, Bibo. Il motivo l'esposi già sopra; nel mio commento iniziale. Buona notte!

Joserri

Candela rossa.

Nel tema, intitolai "Vela", perché in Spagna si dice "vela, candela, veglia, bujía, etc."

Chissà migliore così?

Grazie.

Italo

CitazioneChissà migliore così?
Questa è ancora peggio... il rosso in qualche zona è saturo e virato magenta, comunque è tanto buia che non si capisce cosa sia.

Una foto dovrebbe testimoniare un evento o una condizione/aspetto insoliti, in ogni caso trasmettere un'emozione....  ::)

Invece di fotografare di notte cose morte.... esci in strada di giorno e fotografa la vita....  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Ringrazio per te le tue buone intenzioni, Italo.

Ho foto fatte per strada, ma questa è derivata di una compulsione.

Penso che è una foto sperimentale. Non dico più.

Molti saluti e grazie;  perché imparo.

Joserri

Douglas Mortimer

Santo cielo come sanno essere indisponenti a volte i foveoniti!  :)
Se ho ben capito, l'opinione che voleva Joserri non era tanto sulla foto nel suo insieme, quanto piuttosto sulla resa del rosso che sul foveon può essere un po' problematica.
Personalmente la resa del rosso mi sembra buona ed estremamente satura, anche se mi sembra che sia andato perso un po' di dettaglio. Tra le tre foto che hai proposto, l'ultima mi pare più convincente.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

Bibo

Per fare una foto con sfondo nero hai bisogno di un flash esterno diaframma chiuso , tempi veloci e iso bassi.
Prova a cercare su google "lowkey photos" almeno ti fai un'idea.

elerum

Anche a me sembra che l'ultima versione rende meglio i colori un po saturi. Nella seconda sia sul laptop che sul telefono (entrambi srgb) compare un lo di magenta magari su un monitor con il profilo colore più ampio non succede  :-\ :-\ :-\
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Foveanus

Il post di Joserri mi è stato molto utile perché in alcune foto di una rosa rossa fatte al sole mi sono ritrovato con un rosso "ingestibile". Pensavo fosse un problema della fotocamera e invece...
Quindi il consiglio è sottoesporre in ripresa quando il soggetto è molto rosso: ok...ricevuto!
Concordo con la migliore qualità del "rosso" dell'ultima.
Foveon + m4/3...be different

Joserri

Grazie a tutti.

Terrò in conto la raccomandazione del flash esterno.

È certo che il rosso è soprassaturato, ma mi piacciono i colori forti. In quanto a sottoesporre, preferisco farlo in SPP, perché così ho l'originale.

Mille saluti.