Menu principale

DP Merrill: Come vi trovate?

Aperto da DANYZ, Martedì, 22 Ottobre 2013, 15:38:48

Discussione precedente - Discussione successiva

3mal-nike

La mia risposta è il contrario di quella del buon arny978  :)) :))

Se proprio hai la necessità di un grandangolone puoi combinare insieme 2 scatti  :idea:

PEr una visione vicina a quella dell'occhio umano hai la sua focale 40 equivalente, se hai bisogno di un medio-tele puoi croppare 3X (circa 120mm) e hai ancora un file da 15mpix equivalente.  ;)

Trovo pertanto che la DP2m sia la più versatile.

Degli ultimi 800 scatti sono stati 600 DP e 200 M4/3 (con il 7-14 o con 45-175) o più che altro scatti per confrontare iq    :-\

Come vedi una risposta univoca non c'è, a parte una forse ....

...prendila  e scatta  :si:
vedrai che non ti pentirai  ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

marcoxxx1978

avevo provato la dp1merril e mi era piaciuta ma consideravo la focale troppo limitante ora ho trovato la dp2merril che considero la piu versatile ad un prezzo super super super ridicolo in germania e l'ho ordinata subito...spero arrivi presto :si:
Sigma DP2M

marcoxxx1978

Citazione di: 3mal-nike il Mercoledì, 23 Ottobre 2013, 00:37:02
Citazione di: DANYZ il Martedì, 22 Ottobre 2013, 23:23:13
Il fatto è che non m'interessa più nessun'altra macchina che non abbia il foveon.
A volte vedo le immagini prodotte da fuji , olympus & co, veloci, alti iso piuttosto puliti...ma i 100iso come il foveon non ce l'ha nessuno

Vero!
Però , specie con le DP , non puoi farci tutto  ::)

Se hai bisogno di altro (velocità , ISO , raffica, ecc..) DEVI cambiare casacca ecco perché per alcuni tipi di fotografia uso un' altro sistema.
Da solo e' un po' limitante, ma molto dipende dai tuoi soggetti e dalle condizioni di scatto.

Sport, cerimonie, scatti con il pilotaggio di un set di flash li vedo difficili con il foveon e impossibili con una DP
Panorami, macro, soggetti statici , foto pensate .... Per queste cose e' il massimo della soddisfazione nei risultati  :si:

condivido in pieno infatti molti qui hanno due sistemi o piu.io la vedo bene affiancata ad una mirrorless di qualsiasi marca
Sigma DP2M

Mariano San

Citazione di: 3mal-nike il Mercoledì, 23 Ottobre 2013, 00:37:02

scatti con il pilotaggio di un set di flash li vedo difficili con il foveon e impossibili con una DP

Naaaaaaaaa...con la DP2M ho usato ,ed uso ancora ogni tanto ,dei flash da studio comandati con un trigger .. roba cinese senza tante pretese ma funziano benissimo  :P
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

marcoxxx1978

quelli della phottix vanno molto bene :si:
Sigma DP2M

sabbiavincent

Riesumo questo topic:
batterie, non si trovano delle batterie in giro che abbiano un amperaggio maggiore in modo da poter superare agevolmente i 100 scatti con una sola carica?

Italo

Citazionenon si trovano delle batterie in giro che abbiano un amperaggio maggiore in modo da poter superare agevolmente i 100 scatti con una sola carica?
No.... le migliori sono quelle originali, comunque basta portarne qualcuna (già carica) in più in tasca ed il problema ha "poco peso".  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sabbiavincent

ffreidenken

io le dp merrill le ho tutte e tre ciascuna con custodia in pelle....in totale, mi ritrovo sei batterie originali, ma di solito me ne bastano 2...scelgo la merrill che mi garba a turno, e mi diverto un sacco...

poi uso gli scatti a raffica, con un pò di cautela, ma mi trovo bene (se penso prima, sia chiaro...) tranne che con scarsa illuminazione...

pe avere raffiche + efficienti con meno illuminazione ai livelli dei RAW merrill a 100 iso, aspetto e spero....la DP2 quattro....

La X100s secondo me è una macchina divina nell'utilizzo, ma non + che discreta nei risultati...leggendo i "loro" forum sembra che ci siano problemucci nel finire in LIGHTROOM, e che alla fine le tarantelle in camera chiara non restituiscano le effettive (?) potenzialità del sensore fuji Xtrans

ffreidenken

pa.ro

LR non riesce a gestire i raw Fuji. Durante la conversione in tiff, è come se la materia si "squagliasse"... ::)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Secondo me come macchina da portare a presso la DP2m e più che sufficiente peccato solo che non abbia un benedetto mirino  TTL e per questo motivo anch'io ho preso di occasione una Fuji X-Pro1 e guarda caso il 28/3.5 Fujinon (vintage) si sta incollando alla macchina anche se prima o poi faccio uno sforzo a prendere un zoometino fuji.
Per quanto riguarda i raw fuji non ho mai provato con LR, li ho sviluppato sempre con ACR di PS e non sono per niente male pero ieri sera ho scaricato silkypix dal sito Fuji visto che e gratis (non apre i raw diversi da .raf) e al più presto vedrò come si comporta ::)
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ffreidenken

La storia del mirino non mi convince per la street photography....

E' vero, e' un po' difficile, ma se si impara ad inchiodare le dp merrill ad un punto saldo tipo ringhiera, muretto etc e si scatta a raffica, il raw buono esce....poi mi sono abituato a fotografare da fermo irrigidendo le braccia il+ possibile ma tenendola come se non badassi alla scena da fotografare! ed eliminando i suoni della fot. Nessuno si accorge di nulla....scatto di tutto....
Se avessi il mirino tutti noterebbero che si fotografa....

Sono curioso di conoscere gli esiti del software sylpix con i raw Fuji....davvero

elerum

Citazione di: ffreidenken il Lunedì, 23 Giugno 2014, 15:26:45
La storia del mirino non mi convince per la street photography....

E' vero, e' un po' difficile, ma se si impara ad inchiodare le dp merrill ad un punto saldo tipo ringhiera, muretto etc e si scatta a raffica, il raw buono esce....poi mi sono abituato a fotografare da fermo irrigidendo le braccia il+ possibile ma tenendola come se non badassi alla scena da fotografare! ed eliminando i suoni della fot. Nessuno si accorge di nulla....scatto di tutto....
Se avessi il mirino tutti noterebbero che si fotografa....

Con la fuji passi facilmente per turista di turno senza che badino più di tanto a quello che fai, anche ieri nei dintorni di pzza Garibaldi quando inquadravo quasi nessuno si spostava dal inquadratura, qualcheduno si fermava soltanto se dovevano passare proprio sotto mio naso mentre inquadravo altrimenti nisba anzi dovevo aspettare io che si spostassero.

Citazione di: ffreidenken il Lunedì, 23 Giugno 2014, 15:26:45
Sono curioso di conoscere gli esiti del software sylpix con i raw Fuji....davvero

a me sto silkypix non convince affatto  :no: sicuramente e colpa mia ma ormai mi viene troppo facile lavorare in camera raw 8.x specialmente facendo le regolazioni direttamente sul istogramma sopra i classici cursori. sarà sicuramente colpa mia ma con silky tiro fuori colori troppo piatti, sicuramente si deve avere un approccio diverso di ACR
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

elerum

Come in questo caso, va beh che ho spinto un po troppo sui colori ma con silky mica riesco tirare fuori quella nitidezza

https://dl.dropboxusercontent.com/u/132160796/Forum/DSCF1905.png
attenzione png da 27 e passa mb
  • Micky

George Bernard Shaw