Menu principale

la grande domanda....

Aperto da ffreidenken, Giovedì, 03 Luglio 2014, 01:11:48

Discussione precedente - Discussione successiva

ffreidenken

:-\ Una grande domanda rivolgo a voi tutti....Se il nuovo sensore foveon della dpquattro fosse un'antipasto tecnologico di una FULL FRAME foveon con analoga architettura e risoluzione (per la futura reflex sigma...), che resa avrebbe quest'ultimo in termini di bassi iso et cetera?  :con:

Pecunia non olet! Maxima ISO etiam!

BeSigma

difficile rispondere, per ora non sappiamo nemmeno come si comporterà questa architettura su APS-C, figuriamoci capire quante variabili si introducono con un FF.....
Il problema grosso del Foveon resta il consumo elettrico, il relativo riscaldamento che provoca rumore e, non da trascurare, il fatto che il rumore si genera in modo casuale su tre diversi strati, potenzialmente amplificandone l'effetto per sovraposizione....
Inoltre da tenere conto le variabili software (come la compensazione del segnale sui tre strati), su un FF dovrebbe essere tutto ricalibrato e testato.

Di norma nel FF migliora il rapporto segnale/rumore e quindi dovrebbe diminuire il rumore.... ma con l'elettronica non si sa mai, la stessa capacità fisica costruttiva di dissipazione calore prevede progettazioni delicate e curate (per esempio fuji ha migliorato il rapporto segnale/rumore sulla serie X variando la forma delle micro lenti dei pixel), se continuiamo cosi dovranno pensare a sistemi di raffreddamento del HW....  :azz: (anche se in fondo non è una battuta)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

ffreidenken

:-\ non so perché, ma ho  l'impressione che la dp quattro ci sorprenderà...l'idea di consentire una fase di prova prima dell'acquisto sul mercato USA è un sintomo molto importante...sigma è sicura di quel che propone...e questa strategia di vendita spiazza la concorrenza! :idea:

gainni

Stiamo a vedere, io aspetto le prime esperienze reali, per ora l'unica cosa che posso dire che come look e portabilità non mi sembra un gran che....
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

ffreidenken

:!: per il look l'ho sempre detto sul forum....mi sembra un cellulare siemens anni 80

pa.ro

Non solo Sigma. Ne sono sicuro anche io e, credo, qualche altro veterano del forum.  :)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

a dire il vero la matematica di antonello ha quasi convinto anche me..... credo solo che si sia qualche problemino con SPP..... esteticamente mi piace più delle MERRILL
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/