Menu principale

SD1 macchie sul sensore?

Aperto da Ferro51, Venerdì, 11 Luglio 2014, 15:17:50

Discussione precedente - Discussione successiva

BeSigma

concordo Nicola, il tuo intervento è più che comprensibile e giustificato..... qui non si difende nessuno, anzi, si lavora per migliorare gli strumenti che usiamo.....
Quindi ben vengano le esperienze personali che possiamo anche riportare a chi di dovere per risolvere i problemi.... giusto per chiarire, chiederemo spiegazioni e possibili soluzioni a problemi simili......
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

elerum

Certi fatti come quello di Nicola o Ferro non sono facilmente passabili e anch'io avrei tutti motivi di lamentarmi del assistenza Sigma ma no lo faccio se non che per il semplice fatto di avermi tenuto quasi un mese la macchina da loro prima di spedirla, bastava dire di portarla qualche giorno prima difare la spedizione in Giappone e di farmela usare gran parte del periodo che e rimasta nella loro sede come fermacarte  :ohi: ma va be, speriamo almeno che torni prima delle mie ferie anche se la vedo dura  :(
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

paco65

Carissimi, sono stato un infelice possessore prima di una Nikon D600 che dal sensore sfornava olio, macchie e patatine fritte, poi ho preso una D610 nuova di pacca, pensando che il problema non poteva ripertersi e....con sommo disappunto anche la d610 scarica schifezze.

Amo il foveon ed ho due SD1 Merrill, nessun problema di sporco. Per identificare un problema dovremmo avere a disposizione i numeri del fenomeno. Per nikon erano decine e decine di casi in tutto il mondo. Per Sigma non mi pare si possa parlare di fenomeno.

Ho potuto testare che AD. Service (sig. Guerci) è molto attenta alla clientela. Anche Sigma pare sia attenta e credo che se escano macchine con difetti si adopereranno per una soluzione. Certo non faranno come Nikon.......fregarsene e emettere un nuovo modello, taroccato anche quello.

elerum

Paco.... nzoma, T'hanno tirato il pacco  :-X
Scherzi a parte, mi hanno appena chiamato mezz'ora fa dicendomi che "il mio tesoro" e tornato dal Giappone  ^-^ :) 8) non vedo ora di ritirarla, purtroppo stasera e tardi e sono dal altra parte della città  :(.
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

BeSigma

Citazione di: paco65 il Giovedì, 17 Luglio 2014, 17:16:06
Carissimi, sono stato un infelice possessore prima di una Nikon D600 che dal sensore sfornava olio, macchie e patatine fritte, poi ho preso una D610 nuova di pacca, pensando che il problema non poteva ripertersi e....con sommo disappunto anche la d610 scarica schifezze.

Amo il foveon ed ho due SD1 Merrill, nessun problema di sporco. Per identificare un problema dovremmo avere a disposizione i numeri del fenomeno. Per nikon erano decine e decine di casi in tutto il mondo. Per Sigma non mi pare si possa parlare di fenomeno.

Ho potuto testare che AD. Service (sig. Guerci) è molto attenta alla clientela. Anche Sigma pare sia attenta e credo che se escano macchine con difetti si adopereranno per una soluzione. Certo non faranno come Nikon.......fregarsene e emettere un nuovo modello, taroccato anche quello.

concordo con le tue osservazioni, oggi Sigma è molto attenta alla crescita è l'assistenza è piccola ma presente.... io ho seguito il caso della D600, terrorizzato per la mia D600, ma sono fortunato e non ho avuto il problema..... alcuni amici hanno ritirita la macchina dal servizio Nital peggio di come era partita... anche con difetti meccanici (specchio, oculare, flash)....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

paco65

Sono rimasto favorevolmente colpito dall'attenzione di Sigma, anche l'ultimo "sforzo" di produrre ottiche nuove d'eccellenza la dice lunga sulle intenzioni della casa.

Per il Foveon è un'altra cosa, forse è vero che il foveon sceglie il fotografo e non viceversa.

Non mi interessano i limiti ad alti iso. la mancanza di live view ed altri ammennicoli.

Attualmente è l'unico sensore sovrapponibile alla pellicola.

Per il nostro amico con le problematiche sul sensore sono sicuro che il sig. Guerci di Ad Service saprà individuare una giusta soluzione al problema.

Nicola

Ferro, io ho risolto con lo stick adesivo consigliato da Italo.... altro che IMPURITA' DEL SILICIO!!!  :ohi:

Italo

CitazioneFerro, io ho risolto con lo stick adesivo consigliato da Italo.... altro che IMPURITA' DEL SILICIO!!!
AD service non è la prima volta che affronta la pulizia di un sensore, quindi si devono prendere tutta la responsabilità della loro affermazione e il cliente in garanzia ha tutto il diritto di ottenere una riparazione/sostituzione gratuita dal produttore... polvere o silicio che sia.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Nicola

elerum

Come scritto precedentemente, "il mio tesoro" e tornato, passato ieri sera a ritirarla e  ??? sono rimasto stracontento un altra volta. hanno cambiato il circuito che gestisce il display e anche il display e sorpresa  :wow: hanno cambiato il filtro antipolvere ovvero l'IR-cut senza aver segnalato nessun problema su questo e se come non bastasse lo hanno fatto passare sotto garanzia (costo del filtro se non ricordo male e sui 50â,¬ ma Italo dovrebbe saperla meglio). Questo c'è scritto nei documenti anche se io credo mi hanno dato una macchina nuova, dovrei controllare il seriale dalle immagini ma sarebbe un gioco da ragazzi cambiare i dati nella eprom e mettere il vecchio seriale. il dubbio mi e venuto perché stavolta e partita con le impostazioni di fabbrica e 0 scatti, quando era tornata la volta precedente era rimasta alle impostazioni che li avevo lasciato e numero di scatti in sequenza  :-\
  • Micky

George Bernard Shaw

ffreidenken

:con: condivido i giudizi sull'insuperabilità del foveon, però quando c'è poca luce in esterni è un dramma...quella delle nikon d600 e d610 è una cosa grave, davvero....io però con il bayern per gli iso dagli 800 in sù uso solo pentax K5 II e mi trovo molto, molto, molto bene (forse perché ci si diverte con gli obiettivi) ...anche l'assistenza, qui a firenze, è ottima...però ad iso bassi il foveon è un paradiso..
quanto ho letto dell'assistenza sigma mi rasserena adesso, io ho la triade dp merrill di cui la dp3 m in garanzia...mai avuto problemi...mai...

Dico...se la sigma e la ricoh si unissero e le due baionette si fondessero in una, magari con un adattatore di un paio di millimetri per non scassare le ottiche (metafisiche notturne...) canon & nikon tremerebbero...

Insomma, se la sigma ripara le fotocamere come ho letto in questo forum, allora non vedo l'ora di aver problemi... :D

elerum

Citazione di: ffreidenken il Domenica, 20 Luglio 2014, 01:21:52
......

Dico...se la sigma e la ricoh si unissero e le due baionette si fondessero in una, magari con un adattatore di un paio di millimetri per non scassare le ottiche (metafisiche notturne...) canon & nikon tremerebbero...

A me basterebbe che fanno una CSC come Dio comanda, ovvero una X-pro1 con sensore foveon ed il resto tutto invariato  ::)  :ghgh:
  • Micky

George Bernard Shaw

ffreidenken

;) hai ragione. sarebbe proprio una bella cosa