Menu principale

Sigma SD 15 + 35 f1,4 Art (anomalia?)

Aperto da naphtha, Lunedì, 22 Settembre 2014, 14:42:27

Discussione precedente - Discussione successiva

naphtha

Date un occhiata, la prima è stata scattata al passaggio di un auto. Molto probabilmente, l'infiltrazione di luce laterale causa questi due cerchi rossi.... :-\
Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

Mi offro volontario per smaltire accuratamente il Tuo 35 A  :))
L'auto e passata davanti, cioè ti ha illuminato lateralmente. A me più che un infiltrazione mi sembra un ghost/flare laterale del obiettivo con immagine sviluppata per metterlo in evidenza ,  il paraluce era montato?
PS: per lo smaltimento provvedo io a pagare l'espedizione  O:-)
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

naphtha

non ho sviluppato per mettere in evidenzia... non era montato il paraluce...comunque con il 18-50 questo non succede

elerum

Schema ottico differente dove magari e più efficiente il trattamento antiriflesso anche se dubito fortemente che non succeda, a .e era successo con il 17-40 L quando avevo la 50D. Sono certo che se la lente frontale non sarebbe stata colpita dalla luce dei fari non succedeva niente.
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

naphtha

Citazione di: elerum il Lunedì, 22 Settembre 2014, 14:55:17
" Sono certo che se la lente frontale non sarebbe stata colpita dalla luce dei fari non succedeva niente."

Sisi assolutamente... :)

Gibo51

Di solito il "bollino" rosso lo fanno anche le  SD1 con ottiche vintage. Qui mi sembra sia un comportamento inverso, ottica troppo nuova e fotocamera di penultima generazione  ::), comportamento stranissimo. Se hai occasione di provare il 35 su una SD1 e un' altra 15 ti togli i dubbi su di chi è la "colpa"  ::)

Se non era montato il paraluce con i bagliori può succedere di tutto, il diaframma è sempre lo stesso in entrambi gli scatti? a diaframma più chiuso gli aloni si evidenziano maggiormente.

elerum

A qualsiasi obiettivo togli il paraluce in notturna e spara la luce parallelamente alla lente frontale (o con un angolo molto stretto  5-10°)  in modo che la luce colpisce di lato "protuberanza" della lente frontale mettendo quasi in ombra la meta oposta poi dimmi cosa succede  ;)
  • Micky

George Bernard Shaw