Menu principale

Perle nascoste

Aperto da clax, Domenica, 16 Novembre 2014, 21:56:01

Discussione precedente - Discussione successiva

clax

Nella seconda, qualche pennellata con Photoshop. Ogni tanto....me piace!  8)

• Claudio

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Perla leggermente "vivacizzata"  ;)

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

bello il primo scatto.... la seconda è stata trattata in modo interessante, come un dipinto appunto..... cmq è anche ben inquadrata, sarebbe stata bella anche "natural"
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

pa.ro

Mi piacciono entrambe nelle versioni originali.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

clax

Caggiolo è una presenza discreta, quasi nascosta appunto, è un edificio antico
appartenuto a varie famiglie nel "corso dei secoli" come si dice facendo gli eruditi.
Da ragazzino ci sono stato con la mi mamma, un coetaneo e sua mamma.
Ricordo ancora che venimmo inseguiti da un cane che ci fece correre per un bel pò!
Trà i proprietari spicca il nome della famiglia Bacci, quella che commissionò la "Storia della Vera Croce"
a Piero della Francesca. Erano stati spregiudicati con il prestito, che la chiesa non ammetteva, quindi con
questo gesto cercavano di riconquistare il favore della Chiesa e la salvezza dell'anima.
E' di una bellezza non ostentata, elegantissimo in questo suo integrarsi con il paesaggio.
Io ho avuto la fortuna di visitarlo al suo interno, è proprietà privata, e vi dico che mi sono
innamorato dei rimandi ad una cultura, quella contadina, che può ancora darci molto.
Il nome significa,mi diceva il proprietario, recinto di cavalli.
Ti dirò Italo che il tuo trattamento non mi dispiace  :)

• Claudio

Italo

CitazioneTi dirò Italo che il tuo trattamento non mi dispiace
E' un trattamento di routine che faccio quasi a tutte le immagini a colori per mostrare una luminosità e una distribuzione dei toni più corrispondente con quella della vista umana... consiste in un recupero parziale delle ombre seguito da una compensazione dei livelli di luminanza nelle ombre e mezzi toni, in questo modo aumenta la vivacità, il contrasto apparente e il dettaglio senza penalizzare le luci e senza applicare nitidezza.
L'aumento di contrasto nei mezzi toni produce un certo aumento di saturazione che, come ultimo intervento, va ridotto quanto basta.  ;)

Salvo casi particolari non uso mai il controllo "Contrasto" perché agisce su entrambi gli estremi della gamma tonale con la tendenza a bruciare le luci e chiudere le ombre... esattamente il contrario di quello che desidero ottenere!
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Posti bellissimi, interessante la storia e l'aneddoto; la prima postata mi piace sulle altre e la versione di Italo l'ha rivalutata Q.B.
  • Rosario
    Â