Menu principale

Januar delikatessen

Aperto da clax, Venerdì, 09 Gennaio 2015, 20:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Veramente si parlava di dominante magenta, che non vedo, non di rosso mattone locale.
Comunque la natura può darci a volte colori impensabili.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

clax

Citazione di: leleros il Domenica, 11 Gennaio 2015, 10:53:31
Naturale o innaturale solo Claudio può dircelo..... :-\ se lo ricorda ancora :))

Rosario, anche la realtà è poetica, il metodo scentifico in questo caso
ti ha indotto in errore!  :)
Questo è il jpeg macchina, mi pare di ricordare lo metto, ma non ha
alcun valore, in queste cose la memoria è inaffidabilissima, ci sono tante
componenti emotive che concorrono alla visione di una scena.
E' come il marito che al dottore che gli chiede come và la sua vita sessuale
risponde: mizzica dottore, anche 2 volte la settimana.
La stessa domanda alla moglie ottiene un: oh dottore non ne parliamo
sè và bene 2 misere volte alla settimana.




Quella di Rosario ce l'ha messa Italo tanto per un confronto diretto.  O:-)
Che la saturazione sulle zolle fosse eccessiva si era visto subito ma non ho voluto infierire su un nuovo arrivato, però "ci  azzecca" poco col magenta in discussione.
Tutto sommato Rosario, fotograficamente, è un "moderato" come me ed ha voluto naturalizzarne l'aspetto... piace anche così con più luce e più contrasto, anch'io avrei corretto più o meno così il jpeg in camera!   ;) 

  • Claudio
     

leleros

Citazione
Rosario, anche la realtà è poetica, il metodo scentifico in questo caso
ti ha indotto in errore!
...
Nessun metodo scientifico Claudio, l'ho solo modificata come piace a me, si moderato.. hai ragione, in modo ESCLUSIVAMENTE soggettivo.
Riguardo alla dominante magenta, è proprio quello che ho fatto al rosso del terreno e al blu del cielo ;)
Non la vogliamo chiamare dominante? non chiamiamola, che ci frega :)) :P
  • Rosario
     

Italo

CitazioneNon la vogliamo chiamare dominante? non chiamiamola, che ci frega
Non si tratta di "chiamarla" ma di "vederla"... o di credere di vederla come tale quando invece c'è in natura al tramonto del sole con cielo sereno (blu+rosso=magenta) ma non nelle zolle del trattamento di Claudio che sono di un rosso-arancio all'apparenza troppo saturo. La tua versione (seppur gradevole nella luce e nei fini contrasti) sembra "scattata" almeno un quarto d'ora prima di quella dell'autore, quando il rosso del tramonto era minore o assente.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Dài ragazzi, non ci si capisce perché si parla di cose diverse. ;)

Nell'immagine originale di dominanti non ce n'è neanche l'ombra.
Dalla grande lunghezza delle ombre (ben visibile nelle zolle in primo piano) si capisce che il sole è basso sull'orizzonte, quindi la luce è quasi rossa. Inoltre, il cielo ad ovest è invece privo di rosa, come le nuvole alte, che però comincia a comparire un po' sulle nuvole più basse, il che vuol dire che il sole non ha ancora cominciato a nascondersi, ma siamo giusto pochi minuti prima del tramonto. Insomma la luce presente è già ben sotto i 4000 gradi, rosso-arancio, che molti chiamano oro-rosso, cioè... esattamente quella presente nella foto!  ^-^

Per il resto, ben sapete che, per come la intendo e pratico, quella fotografica è un'arte e non ci sono regole di sorta da osservare se non il proprio gusto personale. Quindi confrontiamoci serenamente su gusti e gradimento del risultato finale dei vari trattamenti (cosa utilissima per far crescere il proprio senso estetico), ma chiamiamo le cose col loro nome, perché chiamare "dominante" quello che è invece "il colore della luce" confonde le idee al neofita.   ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Gibo51

Bello il taglio e la composizione  :si:


sabbiavincent

Mi associo a chi dice che non ci siano dominanti, sicuramente di magenta poi, nemmeno l'ombra.
forse una leggera saturazione, ma sarebbe interessante analizzare il raw, ma ne vale la pena?
A me una immagine così, piace, punto e basta!!!