Menu principale

Mi presento.

Aperto da aurinium, Venerdì, 22 Maggio 2015, 09:20:30

Discussione precedente - Discussione successiva

aurinium

Salve a tutti!
Sono appena diventato il felice possessore (mi auguro) di una DP2 merrill.
Da qualche anno appassionato di fotografia, negli ultimi tempi il sensore Foveon mi ha incuriosito molto e così ho deciso di fare il grande passo. Ho scelto la dp2 perchè amo la focale 50 mm (sulla mia Nikon D200 è montato praticamente fisso uno Zeiss 35mm ZF) e gran parte delle mie foto sono fatte con questa lunghezza focale. Mi sono iscritto al forum perchè un pò di responsabilità per l'acquisto della mia Merrill è anche vostra con i vostri interressantissimi 3ad letti avidamente come visitatore e quindi dovrete aiutarmi nel percorso di conoscenza  e utilizzo di questo sensore. Ho subito una domanda da farvi: a quale diaframma il 30 mm della dp2 da il meglio di se in termini di nitidezza e qualità dello scatto ai bordi del fotogramma?
A presto.
Davide

Italo

Ciao Davide, benvenuto!  ^-^

Citazionea quale diaframma il 30 mm della dp2 da il meglio di se in termini di nitidezza e qualità dello scatto ai bordi del fotogramma?
Dalle curve MTF è già ottimo sulla gran parte del frame a tutta apertura ma se vuoi migliorare i bordi puoi impostare f:5,6, non di più altrimenti la diffrazione penalizza l'intero fotogramma.

Eventuali altre informazioni puoi richiederle nell'argomento "Attrezzature".  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Benvenuto. Le differenze tra i diaframmi sono minime: io prediligo il 4 e il 5.6.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

• Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

hai preso un gioiello, complimenti.... :si:

Il mio preferito è 4 ma dipende dal soggetto e dalla luce....  :P
DP2Merrill

BeSigma

ciao e benvenuto...... questi cattivoni del Foveon sono sempre più contaggiosi....  :azz:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Danny

Minimalista Digitale
Sigma SD10 + 18-50 DC + 18-50 DC OS + 28-105 UC + 75-300 DL
"Foveon...se devo spiegartelo allora non puoi capire"

leleros

Ciao Davide da Gorizia BENVENUTO e...
complimenti per l'acquisto :si:
Non posso aiutarti sulla ricerca della qualità on dp2m, e non credo che le mie mani stringeranno macchine che pesano meno di un kg all brand.   Ma mi chiedo..... ::) avendo già la compatta tra le mani perchè non affronti personalmente il 30mm cercando le condizioni che ti offrono i risultati migliori?  fai una serie di scatti e se ti va condividili con noi; per quanto mi riguarda, riesco a dare un parere dopo aver visto ;)
  • Rosario

Frihet

Benvenuto anche da parte mia :D

Sicuramente ti troverai bene :D

aurinium

Grazie a tutti dell'accoglienza. i miei primi scatti sono in arrivo.

Sardosono

Ciao, benvenuto anche da parte mia!  :wel:

Citazione di: aurinium il Venerdì, 22 Maggio 2015, 09:20:30
... Mi sono iscritto al forum perchè un pò di responsabilità per l'acquisto della mia Merrill è anche vostra con i vostri interessantissimi 3ad...
Ehi, Davide, non cercare di addossarci le colpe eh! All'ingresso del forum c'è un gigantesco bugiardino farmaceutico con su scritte chiaramente le Avvertenze & Modalità d'ISO e se non le hai lette con attenzione devi prendertela solo con te stesso! Nel caso sei ancora in tempo, non hai sviluppato una vera dipendenza, quindi puoi ancora smettere... forse... poi sarà troppo tardi e non ci sarà più nulla da fare, perché ancora nessuno ha scoperto una cura e non c'è modo di disintossicarsi!  :ohi:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

elerum

Cioè, per completare Anonello, in pratica e come nella mia firma, se il Foveon Ti ha scelto sei bello che fregato  :diav:  :))
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: elerum il Mercoledì, 27 Maggio 2015, 10:39:10
Cioè, per completare Anonello, in pratica e come nella mia firma, se il Foveon Ti ha scelto sei bello che fregato  :diav:  :))
Appunto!  8)
Un po' come lo zio Sam, che ti puntava il dito contro, ti diceva "Io voglio Te!" e da quel momento eri fregato!...  :azz:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE