Menu principale

Argomento Spinoso..

Aperto da leleros, Venerdì, 19 Giugno 2015, 12:26:39

Discussione precedente - Discussione successiva

CharlySierra.X3F

@ LELEROS

Non devi mettere acqua !!

Li devi mettere a bollire da soli.... l'acqua è quella che contiene il fico d'india!!

Se metti acqua fai un pastrocchio.......

Devono bollire rimescolati continuamente e non c'è alcun bisogno di frullarli perchè si debbono dissolvere e il filtraggio è necessario solo per separare  i semi.  Vedrai che mano mano che la parte acquosa evapora il tutto diventa sempre più denso......

Per mosto intendo vino cotto .... comunque dopo avere aggiunto un po di farina  la consistenza deve essere  tale che se affondi il cucchiaio di legno o altro attrezzo da cucina sempre in legno questo rimane in piedi senza rovesciarsi...... quindi devi rimestare parecchio sempre con il fuoco al minimo  per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola....

E' una preparazione molto laboriosa e necessita di tanto " OLIO DI GOMITO"

Fammi sapere....

Ti allego un paio di link di una ricetta "imbastardita" ...

Poi ogniuno aggiunge un po di fantasia.....

http://www.ilsolleticonelcuore.com/2013/11/mostarda-di-fichi.html

oppure questa...

http://lesempliciricettedinonnapapera.blogspot.it/2011/10/mostarda-di-fichi-dindia.html

Mia nonn la faceva invece come ti ho descritto sopra  perchè la buccia contiene delle sostanze importanti sia per la preparazione sia per il contenuto energetico.

Ciao

Carlo

clax

Favoloso! Questo è vivere e far vivere la fotografia!!   :bat:
  • Claudio

leleros

Si Claudio, hai perfettamente ragione :si:
Devo ringraziare carlo per l'intervento e, ...se mi riesce, caramelle di mostarda di fichi d'india per tutti!!!!

CitazioneMi chiamo José-Ricardo â€"José Ricardoâ€". In Spagna non si uniscono i due nomi, come in francese. Saluti!
Bueno José Ricardo!!!!
mmmmmmm.... escandaliza si llamo solo José? :pau: ;) :)) :))

@Carlo (CharlySierra)
grazie, hai fatto benissimo a puntualizzare e ti ringrazio per i collegamenti alle due ricette, ma la prima in prova sarà quella della tua nonnina (speriamo bene). EVVIVA  tutti i nonni d'Italia!!!!
Che bello... mi hai fatto ricordare il decotto che preparava un vecchietto vicino di casa con le pale del fico d'india (cladodi), è un ricordo di quando ero bambino.. riusciva a tirar fuori una gelatina, insomma l'aloe dei poveri ;)
CitazioneE' una preparazione molto laboriosa e necessita di tanto " OLIO DI GOMITO"
.. e mo' dove lo trovo questo Olio di Gomito?? qua non lo conosce nessuno.. va bene lo stesso l'Olio d'Oliva  :conf:   :rofl:
  • Rosario

Gigi

Questa ricetta me la segno ! GRAZIE!
Per quello che riguarda le "pale" del fico d'india guardate le ricette per il "nopales" (Messico).
Vivendo in veneto oltre al fico d'india nato da seme che ho in vaso non vedo tante possibilità ma non dispero.
Conosco i titolari di una rivendita di agrumi bio che possono procurarmi il tutto (anche per il nopales) visto che nella stagione giusta fanno arrivare i frutti "bastardoni" e non.
A me piacciono assai, penso sia la parte "normanno-araba" dei miei cromosomi :)) :))

Ciao a tutti

gg

Joserri

CitazioneMi chiamo José-Ricardo â€"José Ricardoâ€". In Spagna non si uniscono i due nomi, come in francese. Saluti!
Bueno José Ricardo!!!!
mmmmmmm.... escandaliza si llamo solo José? :pau: ;) :)) :))

Joserri es más rápido.  :P

CharlySierra.X3F

@ leleros....

Citazione
.. e mo' dove lo trovo questo Olio di Gomito?? qua non lo conosce nessuno.. va bene lo stesso l'Olio d'Oliva  :conf:   :rofl:

Beh, non dirmi che non lo conosci.........

Lo abbiamo tutti ma quando diventa vecchio ........ ci fa arrugginire e non lubrifica piu  i nostri arti..... :-X :pau: :cry:

Ciao

Carlo