Menu principale

Macro con Dp3 Quattro

Aperto da Paolo Mudu, Venerdì, 07 Agosto 2015, 23:57:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolo Mudu

Certo che non è proprio agevole fare macro con il visore LCD della Quattro.
Però i risultati mi piacciono. Definizione con morbidezza.

https://500px.com/photo/117482421/drunk-pollen-by-likethelight-?ctx_page=1&from=user&user_id=4614518

gainni

Ciao onestamente non riesco ad ingrandire l'immagine.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Farenzi

:si: non si riesce ha godere più di tanto a questa risoluzione,  :conf:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Paolo Mudu

Proviamo qui:
https://www.flickr.com/photos/85254972@N00/20220599750/in/dateposted-public/

Certo che l'ingrandimento della lente (1:3) non permette molto. Migliorerà con una lente addizionale acromatica.

Joserri

Ciao, Paolo:  Io la vedo con eccesso di nitidezza. Ma buona foto. Io aumenterei un po' la saturazione e lo toglierebbe il dominante magenta. O no?

Saluti,

Joserri

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Sardosono

Molto bella!  :si:

Ma i colori su 500px e su flickr sono nettamente alterati, molto più caldi ed anche slittati. Solo scaricando l'originale da flickr si riescono a vedere quelli originali, decisamente migliori. Purtroppo, per conservare le cromie del foveon è indispensabile fare in proprio la riduzione di risoluzione e postare l'immagine su un sito che permetta di linkarla direttamente.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Paolo Mudu

Ho notato infatti che solo aprendo le immagini riacquistano i parametri originari. Le preview sono sempre smorte, cosa che non ho notato che succeda con files prodotti con Nikon.
Sarebbe interessante approfondire! Il profilo della foto è Standard e le impostazioni del PP6 sono a zero o quasi. Quindi le eventuali dominanti vanno ricercate altrove. I miei file ottenuti con le Dp Quattro non subiscono modifiche cromatiche attraverso altri software. Non ne vedo la necessità, anche questo mi piace del Foveon.