Menu principale

Primo giro in bici con la dp2m

Aperto da knives, Domenica, 20 Settembre 2015, 14:26:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

knives

oggi ho fatto un giretto con la dp2m ma di foto ne ho fatte poche oggi volevo pedalare

Photograph sigma dp2m by alessandro biagi on 500px

Photograph DP2M0027.jpg by alessandro biagi on 500px

Photograph DP2M0029.jpg by alessandro biagi on 500px

Italo

Traditore!  O:-) Con cosa hai fotografato la 2M?  :))
Vista la giornata, la prima ha la giusta luminosità, la seconda invece si presenta "grigetta" e l'istogramma di luminanza in PS mi dà ampiamente ragione.... anche la bici avrebbe bisogno di essere un pochino rivitalizzata.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

knives

la dp2m l'ho fotografata con una canon g7x, diciamo che i raw li ho passati lievemente su spp, devo ancora studiare appieno il mezzo

Italo

Citazione... diciamo che i raw li ho passati lievemente su spp, devo ancora studiare appieno il mezzo
Anche SPP ha l'istogramma, quello di luminanza ha una sola curva (bn) e si ottiene scegliendo "Intensità" invece di "Tutto" nella tendina, così è possibile fare un controllino per espandere al massimo la gamma tonale... nella tua versione la curva, a destra, va a zero molto prima di arrivare al bianco (bordo destro dell'istogramma) per cui nell'immagine non esiste il bianco (eventualità ammissibile) ma si perdono anche molte gradazioni di grigio chiaro e di luminosità in generale, oltre alla fisiologica insoddisfazione nell'osservazione.

Basta regolare il controllo di luminosità (Esposizione), ed eventualmente il contrasto secondo gradimento, fino a sfruttare tutto lo spazio tonale disponibile nell'istogramma facendo coincidere la fine della curva con lo zero del margine destro. ;)

Se la curva dovesse addossarsi sul margine destro indicherebbe un certo grado di "bruciatura" delle luci (generalmente da evitare), mentre la stessa cosa sul margine sinistro indicherebbe una certa chiusura delle ombre con conseguente perdita di tonalità di grigio scuro.
Per concludere, l'istogramma di un'immagine di carattere descrittivo dovrebbe terminare sugli zeri di entrambi i margini.
Un controllo che trovo limitante in SPP è quello dei mezzi toni (assente nell'istogramma e molto blando nel pannello regolazioni) il quale permetterebbe di spostare questa importante gamma nella zona più opportuna per conferire la migliore espressività all'immagine voluta.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.