Menu principale

JPEG ON CAMERA MERRILL & Q

Aperto da DANYZ, Domenica, 15 Novembre 2015, 01:05:53

Discussione precedente - Discussione successiva

DANYZ

Come sono i file jpg prodotti dalle Merrill e dalle Q? Buoni abbastanza da poter apprezzare comunque sua sia il Foveon e poter fare anche una stampa almeno in A4, o meglio lasciar perdere e lavorare i raw?
ALOHA

Italo

Posso risponderti solo per la SDm, ma credo che per quanto riguarda la qualità dei file sia la stessa cosa delle DP.
Se ti va bene la resa, col jpeg in camera puoi fare qualsiasi formato.... con quello della 14 ci ho fatto un 90x166cm. http://forum.foveon.it/index.php?topic=176.0

Se invece fossero a rischio luci/ombre/rumore, meglio affidarsi al raw. In ogni caso, scattando in raw, puoi sempre convertire direttamente in jpeg (anche in batch) direttamente dal solo raw senza entrare nella pagina di trattamento.
Ci sono però condizioni in cui può essere critico il rumore per cui ho voluto provare questa serie di risultati (Dim:100%) a 1600iso in 3 diverse versioni di acquisizione.

Notare che la seconda e terza immagine sono dello stesso file raw.  ;)
Da questo test risulta chiaro che "in camera", o in conversione diretta, non vengono applicati i filtri NR per ovvii motivi di attesa per complessità sw.

In camera Jpeg:

Conversione diretta da preview di SPP553 (la diversa composizione del rumore rispetto al precedente scatto credo sia casuale... avrei dovuto fare un solo scatto in Raw+Jpeg per l'intera sequenza di risultati):

Raw Auto salvato in Jpeg da SPP553 (stesso file precedente):
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Tu hai fatto quella stampa da un jpg in camera? ?!!!! Ho letto più volte quel topic ma non l'avevo capito!
Allora...si può fare!

Il topic lho aperto perché sono senza foveon da questa estate, e adesso ho il computer fuori uso che non credo lo riparerò per l'ennesima volta, ma nemmeno lo ricomprerò, volevo vedere se posso tornare a godermi il foveon senza passare dal PC.  😊
ALOHA

Italo

CitazioneTu hai fatto quella stampa da un jpg in camera?
Non in camera, ma non c'è differenza tra i varii jpeg se non ci sono problemi di esposizione/rumore.
Citazione..adesso ho il computer fuori uso che non credo lo riparerò per l'ennesima volta...
Che cos'ha?  ::)
Citazione... ma nemmeno lo ricomprerò, volevo vedere se posso tornare a godermi il foveon senza passare dal PC.
E' troppo limitante!
Il PC bisogna rinnovarlo ogni 5 anni, compri un usato funzionante più recente, ci togliamo winzozz e ci mettiamo linux, funzia tutto fino al 5.5.3, nessun problema di virus e assoluta, veloce, tranquillità!  ;)
  • Italo

DANYZ

Sì accende e poi prima di arrivare al momento di mettere la password,  se ci arriva, c'è un caricamento eterno...

Posso mettere Linux sul macbook?
ALOHA

elerum

Scommetto che hai aggiornato  8) Hai mai provato rimettere leopard per esempio?  ;)
Edit: se non c'e l'hai metti prima la distribuzione iniziale della vendita e poi con calma ti cerchi leo o lion  ;) ho sentito spesso che i mac prima del 2010-2011 si impappinano con yosemite e a volte anche con mavericks
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazionePosso mettere Linux sul macbook?
Si, ma non l'ho mai fatto.
Che tipo di mac OS è installato, quanta ram?
Che problema aveva prima della precedente riparazione?
  • Italo

DANYZ

Macbook White 13". Modello 2007.

Adesso ha il Lion come sistema operativo, anche perché non è compatibile con quelli più moderni.
ALOHA

Italo

Informandomi on line ho purtroppo scoperto che la cosa è possibile ma complicata a causa del Bios di tipo EFI adottato da Apple da molto tempo, molto più semplice sarebbe invece l'installazione su un relativamente vecchio PC (2010-12) con Bios Legacy. http://www.html.it/articoli/installare-linux-ubuntu-su-mac-una-mini-guida-1/
  • Italo

DANYZ

Grazie Italo,  ho letto l'articolo e...non ci ho capito niente! Per quanto mi sforzi, il linguaggio informatico è pressoché come come imparare l'arabo!
ALOHA

Italo

Citazione.... il linguaggio informatico è pressoché come come imparare l'arabo!
Quel linguaggio non è informatico ma "smanettonico"!  :))
Potresti tentare di barattare il tuo macbook non funzionante con un notebook usato funzionante... in tal caso, visto che non abiti troppo lontano, ti potrei installare ciò che ti serve.  ;)
  • Italo