Menu principale

Mariano's Tour 2015 bis: Bosa - Sardegna

Aperto da Sardosono, Mercoledì, 09 Dicembre 2015, 04:32:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Sardosono

Quent'anno ad accompagnare Mariano (l'ospite d'onore) eravamo solo Ignazio e io, tre in tutto quindi pochi ma buoni, anzi ottimi!  :P

Cominciamo con la giornata a Bosa: le foto sono riprese dopo pranzo, quindi tardo pomeriggio, luce caldissima che si aggiungeva al colore rossastro del terreno e soprattutto delle onnipresenti costruzioni in pietra della cittadina. Come se non bastasse, i muri delle case non sono quasi mai bianchi, ma tendenti almeno al rosa e gialli vari, se non direttamente al rosso-arancio, quindi il colore della luce era molto particolare. Chiaramente ho cercato di mantenere tale colorazione nella maggior parte delle immagini, e solo in poche ho equilibrato completamente il bianco, dove non mi è sembrato un delitto farlo.

Questa volta ho voluto fare un'eccezione e mi sono impegnato per portare a casa un po' di scatti di tipo paesaggistico. Queste di Bosa sono tutte con Sigma SD15 e quasi tutte col 17-70mm f/2.8-4 macro penultima serie (che comunque otticamente è indistinguibile dalla versione C), solo alcune (forse proprio le più belle) col 17-35mm f/2.8-4 EX Aspherical. Entrambe sono lenti favolose, anche se il 17-35 ha un quid cromatico in più. Ne sono sopravvissute al cestino quasi una cinquantina, delle quali ne ho selezionate 28 che posto in tre riprese. Spero piacciano, ma qualora non vi piacessero vi invito calorosamente ad informarmi senza indugio, di modo che io possa allegramente, ma con cognizione di causa, infischiarmene!  :gh:

Vi invito però seriamente a vederle a piena risoluzione, ritengo ne valga la pena  :wow:  (la riduzione del browser ne ammazza la qualità).

Queste le prime dieci.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

elerum

Mi infilo fra i tuoi post giusto per dirti ..... :-X

:bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat:

No mi metto a indovinare lenti ma anche se non hai messo numerini apposta per non farci scegliere le preferite  ^-^ dico lo stesso che la quarta e la quinta della seconda serie mi hanno lascito a ... ??? ??? ???

PS: Ti piace vincere facile neh? con dei posti cosi vorrei vedere  :gh:
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

In golosa attesa delle ultime 7.... ecco la classifica provvisoria:

Sul podio di casa mia:
1)  n. 15
2)  n. 12
3)  n. 19

in 4a posizione tutte le splendide cartoline con preferenza sulla n.8;
in fondo alla classifica le foto con i tre passeri solitari (7 - 17 - 20)  :sgrin:
  • Rosario

Sardosono

Le immagini sono intenzionalmente riprese "con distacco" e tale intenzionalità dovrebbe essere evidente. Sono solo "cartoline", visioni "non taroccate" di un borgo che trasmettere una sensazione caleidoscopica, nella quale colori saturi si alternano a toni pastello, a tratti in stridente contrasto tra loro, ed immersa in questo generale tono rossastro che pervade l'atmosfera. Non avevo la benché minima intenzione di documentare il borgo in sé, ma soltanto le sue peculiari cromie, senza esasperazioni, ma pur sempre secondo la mia altrettanto peculiare e soggettiva percezione. Se questo almeno in parte riesce a passare, allora non sono scatti sprecati, ma la paesaggistica in sé non mi ispira né mi motiva e quindi anche queste cartoline, pur certamente riprese a modo mio essendo fatte da me, sono comunque molto lontane dalle mie "corde fotografiche".

Insomma, mi sono dovuto impegnare non poco, fino a farmi anche un po' di violenza per portare a termine la ripresa in modo omogeneo e senza farmi prendere la mano. Diciamo che è stato un esperimento di autocontrollo fotografico, vah!

Gli unici scatti che non sento alieni, nel senso che avrei potuto prenderli lo stesso anche senza andare in cerca di paesaggio, sono la 9 (barca blu), la 12 (il ponte pedonale), la 19 (diagonale su molo con barche) e la 24 (porta murata). In parte anche la 15 (riflessi sulle onde) e la 20 (barca con pescatore), ma entrambe le avrei inquadrate in tutt'altro modo.

PS Adesso le ho numerate tutte ;)

Sardosono

Ed ecco infine le ultime sette. Chiudo la serie con uno stereotipo, che però pur nella sua banalità restituisce efficacemente la generale tonalità rossastra che viene riflessa DAL borgo.

22

23

24

25

26

27

28

elerum

• Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

DP2Merrill

leleros

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 10 Dicembre 2015, 15:24:08
Diciamo che è stato un esperimento di autocontrollo fotografico, vah!
mmmmmm.... naaaaa,  per un momento ci ho creduto :P
sfodera le armi Anto! voglio vedere altre foto come quelle delle sere d'estate..

Per me la 15 è geniale, ed anche la signora in posa con il telaio è fantastica.
  • Rosario

clax

Bella serie di un luogo bellissimo, naturalmente il
protagonista è il mare con i suoi riflessi.
Nemmeno io mi sottraggo al gioco di esprimere le
mie preferenze, quindi:
19
15
14
  • Claudio

Italo

Bellissimi i colori del foveon pre-Merrill... peccato per le luci con "AFE" della 15!
Con contrasti come questi, forse usando 200 iso...  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Ok, grazie a tutti per i commenti, ma sono davvero esagerati....  :-[

La penultima (27) è un divertissment sul colore della pelle di questo signore bosese, perfettamente intonato al color rosso / rosato / rugginoso / mattone che permea tutto il borgo: un camaleonte non avrebbe saputo fare di meglio! Quando l'ho visto ho pensato "ma è vero o è finto?!..."  :wow:    Ed anche il colore della pelle della signora col telaio (quelle lavorazioni sono tipiche di Bosa) non scherza mica in quanto ad esser carico di rosso...  :))