Menu principale

Lastra 1915

Aperto da pgdm1953, Mercoledì, 25 Maggio 2016, 07:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

pgdm1953

Volevo mostrarvi (ma se sono fuori tema gli amministratori possono rimuovere il post senza problemi) questa foto.
E' una lastra e risale al 1915.
L'ambiente è la piana del Fucino, in prossimità di Avezzano (mia città di nascita) che il 13 gennaio del 1915 fu letteralmente rasa al suolo da un tremendo terremoto che provocò 35.000 morti.
La baracca che si vede nella foto è uno degli alloggi di fortuna per i sopravvissuti che, nella specie, sono i miei nonni (in piedi a destra nella foto). La datazione è fra la primavera e l'estate del 1915 perchè mio padre, che sarebbe nato nell'agosto di quell'anno, nella foto non c'è (o meglio c'è ma è dentro mia nonna :) ).
Interessante anche la presenza del giovane parente benestante venuto da Roma per portare generi di conforto, vestiti ecc.
L'ho scannerizzata e ve la propongo perchè secondo me per essere stata fatta cento anni fa e da un dilettante non è malvagia

• Paolo

DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

Italo

Citazione... ma se sono fuori tema gli amministratori possono rimuovere il post senza problemi...
E' perfettamente in tema... come questa d'altronde.... http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0

Citazione...ve la propongo perchè secondo me per essere stata fatta cento anni fa e da un dilettante non è malvagia
Praticamente tutte le foto fatte quando la fotocamera era un lusso sono interessanti perché, oltre ad essere una rarità, sono documenti irripetibili che testimoniano un'epoca perduta che comunque ci appartiene.

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Non è davvero malaccio per essere stata fatta nel 1915... :wow:
DP2Merrill

Lorenzo

Commovente! Sono stato un bel po' a guardare i visi, le posture, le vesti...
Pgdm (scusa non ricordo il tuo nome...) un ricordo così me lo terrei stretto e vicino sempre!  :si:
Ciao
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

DANYZ

Vorrei proprio vedere se tra 100 anni, qualcuno potrà ritrovare una foto scattata oggi.
Tra incompatibilità e harddisk rotti sarà l'epoca perduta.

Bel documento e ben conservato! hai fatto benissimo a condividere!
ALOHA

albertux

Infatti...QUESTO è un problema SERIO. Ci stanno studiando e lavorando in molti ,,,,,
1-I formati universali
2-I supporti di memorizzazione
3-I programmi che accedono ai supporti di memorizzazione SW ma anche HW (e quindi le interfacce fisiche)

3 brutte rogne che dobbiamo risolvere al più presto. :ohi:
DP2Merrill

DANYZ

Si tratta di una di quelle cose, anzi ce ne sono di più importanti e come(!!), che si possono fare, ma per qualcuno l'importante è come guadagnare da una situazione difficile o di stallo e protrarla al massimo, fino ad esaurimento scorte,risorse, pazienza.
Altrimenti le cose andrebbero diversamente in tutti i campi.
ALOHA

Italo

CitazioneVorrei proprio vedere se tra 100 anni, qualcuno potrà ritrovare una foto scattata oggi.
Come ho ripetuto più volte la risposta è semplice: stampare!  Anche dei semplici 10x15... in sublimazione 100 anni sono garantiti e una Selphy costa solo un centinaio di euro.  ;)
  • Italo

clax

Hai fatto benissimo a condividerla, a mio giudizio.
Per rendersi conto del livello qualitativo della fotografia
di "qualche anno fà" basta andare nel sito del Congresso Americano
www.loc.gov .
Incredibile quello che si può osservare e scaricare liberamente.
Comunque io non farei dietrologie, a me piace anche questo bellissimo
modo di poter godere, quasi in simultanea, degli scatti fatti nella Stazione Orbitante
da e a Samantha Cristoforetti, sentirla cantare, stonando in modo sublime, Imagine
e allo stesso tempo godere delle foto di Josè, in terra Spagnola.
  • Claudio

DANYZ

Citazione di: Italo il Mercoledì, 25 Maggio 2016, 19:47:46
CitazioneVorrei proprio vedere se tra 100 anni, qualcuno potrà ritrovare una foto scattata oggi.
Come ho ripetuto più volte la risposta è semplice: stampare!  Anche dei semplici 10x15... in sublimazione 100 anni sono garantiti e una Selphy costa solo un centinaio di euro.  ;)

Ed hai ragione! ;-)
ALOHA

leleros

Come dice Italo, momenti irripetibili :si:
  • Rosario

albertux

x Italo....  O:-)

Si poi succede quello che è successo alla biblioteca di Alessandria (d'Egitto  :D)  nel 48 A.C.   :azz:
DP2Merrill

Italo

CitazioneSi poi succede quello che è successo alla biblioteca di Alessandria (d'Egitto  :D)  nel 48 A.C.
Ma... le mie stampe non le metto mica nella biblioteca di Alessandria!  8)
  • Italo