Menu principale

Dubbi sd quattro

Aperto da Antonio981, Venerdì, 01 Luglio 2016, 14:34:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonio981

Salve,

Sono stato possessore della dp2 Merrill. L’ho venduta tempo fa e adesso la rimpiango. Non sono un fotografo professionista ma mi diletto con il microstock e mi piacciono le foto paesaggistiche (anche notturne). La mia esperienza con il foveon è stata di amore/odio, amore per la definizione e odio per il rumore di fondo a volte insopportabile. Ovviamente con la Merrill usavo solo raw, mai jpeg. Non so se è una questione legata a una mia fissazione, comunque sia, per me una foto è da reputarsi a fuoco, definita, rumorosa o meno solo al 100% di ingrandimento. Nè più - ovviamente -né meno. Usando fotocamere con il Bayer la resa del rumore è certamente migliore ma il contrasto e soprattutto il micro-contrasto risultano slavati. Che fare? Ho pensato di interessarmi nuovamente al Foveon ma stavolta indirizzato verso la nuova sd quattro. Il sensore Quattro mi piace meno del merrill e trovo il rumore davvero intollerabile. Ovviamente a 100 iso. Le zone leggermente in ombra sono spesso incorreggibili, rischiando a volte l’esaurimento nervoso. Non capisco perché Sigma, conoscendo il problema, non faccia un sensore con pixel più grossi. Il top sarebbe stato una merrill full frame da VENTI 20 megapixel per strato. Ma anche una sd quattro h con lo stesso numero di pixel della aps-c non sarebbe stata malaccio. Non ha senso avere una enorme definizione se poi non è pienamente sfruttabile per il rumore di fondo che spesso distrugge gli sfocati o le ombre. Non so per adesso l’acquisto della nuova mirrorless è in forte dubbio! :cry:

Antonio981

Italo

Credo che siano in molti ad avere il tuo dubbio, me compreso.

Apprezzerei le Q per la resa del colore ma non per il rumore né per la resa del dettaglio lontano.