Menu principale

DP2M vs DP2Q

Aperto da blve, Mercoledì, 05 Ottobre 2016, 19:51:47

Discussione precedente - Discussione successiva

blve

direi che per iniziare, dopo aver letto tanta scienza nel forum (non scherzo, le persone che usano il Foveon sono le più preaparate tra tutte quelle che ho incontrato nei vari forum) mi sono orientato verso uno di questi modelli.
Ma quale ? Essenzialmente il 30mm. mi và bene, faccio still life e foto nei cimiteri e con un angolo visuale di un 45mm (equivalente in FF) sono a posto, per il resto ho un corredo Fuji (anche se temo il confronto) ...
Qualcuno dice che è meglio la prima per resa colore, altri meglio la seconda per nitidezza ... la userei essenzialmente su cavalletto a 100 iso ...

Alessio
  • Blve

naphtha

Citazione di: blve il Mercoledì, 05 Ottobre 2016, 19:51:47
direi che per iniziare, dopo aver letto tanta scienza nel forum (non scherzo, le persone che usano il Foveon sono le più preaparate tra tutte quelle che ho incontrato nei vari forum) mi sono orientato verso uno di questi modelli.
Ma quale ? Essenzialmente il 30mm. mi và bene, faccio still life e foto nei cimiteri e con un angolo visuale di un 45mm (equivalente in FF) sono a posto, per il resto ho un corredo Fuji (anche se temo il confronto) ...
Qualcuno dice che è meglio la prima per resa colore, altri meglio la seconda per nitidezza ... la userei essenzialmente su cavalletto a 100 iso ...

Alessio

Merrill, assolutamente. La resa della serie DP Merrill è micidiale.  :si:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

EXCEL

ciao,

uso da poco sia merrill che Quattro, da quel poco che ho visto non mi pare ci sia un sensore che prevalga sull'altro in termini di colore, sicuramente sono diversi, con il Merrill che ha una resa più da pellicola, mentre la Q è più neutra, ma sono scelte del produttore che possono piacere o meno, non di "dominio" dell'uno o dell'altro sensore.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

Italo

CitazioneEssenzialmente il 30mm. mi và bene, faccio still life e foto nei cimiteri e con un angolo visuale di un 45mm (equivalente in FF) sono a posto

La DP2M ha lo stesso 45mm eq. e costa molto meno di corpo + lente... basta trovarla usata!  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Ciao, se il quesito è fra le due compatte, io, non avendole mai avute, ti consiglio la m.
In base agli scatti visti in giro. Tutto qui!  ;)
Ma e se poi ti viene voglia di cambiare lunghezza focale? Uhmmm... reflex? Mirrorless?
L'unica foveon-dotata che ho è una reflex perché diventa versatile cambiando la lente e questo sensore è bello da provare su tutte le focali  ;)
L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.