Menu principale

A zonzo per la città... #4 - Scorcio con veduta

Aperto da Sardosono, Giovedì, 13 Ottobre 2016, 18:29:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Sardosono

Quando dico che non faccio foto di paesaggio, intendo che difficilmente mi interessa il paesaggio come soggetto dell'immagine. Ma questo non significa che un paesaggio o una veduta non possa essere incluso quale co-protagonista, come per esempio in questa immagine, nella quale ero interessato principalmente a riprendere il posto, il quale è caratterizzato dall'offrire uno splendido scorcio sulla veduta panoramica.

In questo caso l'unica difficoltà è stata quella di individuare l'esatto punto di ripresa che mi consentisse l'inquadratura che avevo in mente; per il resto in post-produzione solo lievi interventi di riserva e bruciatura, anche cromatiche, indispensabili per dare rilievo alle particolari e (per me) bellissime sfumature di colore della luce, senza le quali la presenza del colore sarebbe stata (per me) del tutto inutile e l'avrei in tal caso pensata in monocromatico. Mi permetto di suggerire di aprirla in altra scheda per osservarla intera a pieno schermo (con F11 del browser).

Sigma SD15 con 17-70mm F2.8-4 OS Macro

# 4 - @ 28mm (eq) F4 1/200 100 ISO
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Farenzi

splendida splendente veramente affascinate...  :si:  :si:  :si: ecco la magia del foveon, controluce favoloso   :wow:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

clax

E' inutile che ti arrampichi sugli specchi, questo
è uno splendido paesaggio!
Incluso come co-protagonista di riserva.... incredibile!!
  • Claudio

pasqualepreiti

molto bella,
per me senza foto di paesaggio, molto semplicemente, la fotografia sarebbe un passatempo noioso...

Lorenzo

Piacevolissimo "zig-zag" che l'occhio compie lungo le direttrici orizzontali! Il mio occhio poi si ferma sulle foglie in controluce, tronco, bastione e Sole...
:si:

L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

BeSigma

bene.... insomma bravo tu, ma qui la luce ha fatto tutto da sola, potevi scattare anche con un autovelox che sarebbe venuta bene  :P :P :P
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Italo

Bellissima composizione: il "gentile" controluce crea ombre cinesi su un "arazzo" come sfondo.   Anche la scelta della gamma tonale e della cromia è azzeccatissima.
:bat: :bat:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.