Menu principale

Sd Quattro vs H differenze reali

Aperto da Lorenzo F., Lunedì, 12 Dicembre 2016, 21:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo F.

Seeeeera
Da Novizio pongo una domanda magari scontata.
Quali differenze ci sono in concreto tra Sd Quattro ed Sd Quattro H?
Ci sono differenze a livello hardware quindi processore o ram differenti da ddr3 a ddr4 il che renderebbe la macchina più veloce in fatto di operatività, miglioramenti vari come ad esempio più punti di messa a fuoco, oppure la differenza sta solamente nelle dimensioni del sensore?

In questo caso, il sensore aps-h ha una densità di megapixel maggiore del sensore aps-c della sorella "minore" quindi restituisce foto effettivamente più nitide a parità di obbiettivo oppure stando alla proporzione ed alle specifiche tecniche riportate sul sito, la densità è identica e cambia solo la dimensione fisica, conseguentemente i megapixel e quindi il fattore di moltiplica della focale.

Lorenzo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

A quanto ho capito (e credo un po tutti) cambia solo la dimensione del sensore e la risoluzione in rapporto ,  stessa densità di pixel/mm2 e crediamo che anche la stessa macchina anche se su questo c'è un piccolo dubbio visto il ritardo in uscita confronto al quattro liscia, e facile che abbia qualcosina in più o almeno spero  :pau: ma non c'è niente di certo oltre a quanto scritto sul sito ufficiale , persino il mirino sembra lo stesso ed il rapporto di ingrandimento diverso (1.10x sulla liscia e 0.96X sulla H) e dovuto solo al sensore più grande
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Mi sono dato le stesse risposte, sono in forte attesa...
:-\ :gh:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

l'importante è che il primo che prenderà qui sul forum la H ci posti subito una foto :) :)
CRISigma :si:

elerum

Citazione di: conla il Lunedì, 12 Dicembre 2016, 22:52:49
l'importante è che il primo che prenderà qui sul forum la H ci posti subito una foto :) :)
:)) :)) :))
Per me la vedo dura subito al uscita, forse a febbraio se va tutto bene  ::) anche perché forse si assesterà un po il prezzo di lancio
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

la cosa è stata affrontata più volte:

cambia soltanto il fattore crop degli obiettivi e la risoluzione in megapixel del sensore.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

KappaWu

La Q scatta anche in dng a 12 bit come alternativa al raw 14 bit. È solo questione di firmware,penso. Ma non l'hanno ancora proposto come aggiornamento sulla aps-c.