Menu principale

Piccoli pittori (1)

Aperto da elerum, Lunedì, 03 Aprile 2017, 01:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

elerum

Solo da dng, posso dire che lo trovo ... ottimo e fantastico  ^-^
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

bel racconto .... forse anche noi adulti dovremmo farlo ... :)
CRISigma :si:

pasqualepreiti

DANYZ

Una mossa descritta perfettamente in tre immagini, idea semplice eseguita alla perfezione! Mi piace
ALOHA

leleros

Miche' di la verità!
Morivi dalla voglia di imbrattarti pure tu, eh?

Perché ho la sensazione che non sono immagini Foveon? :-\
Forse il passaggio a DNG?
Non lo so Michele.. le vedo molto "moderate".
Scusa che vetro hai messo sotto?

• Rosario

elerum

Credo che sia più che altro il quattro che le appiattisce leggermente in riduzione risoluzione perché al 100% dove c'è il punto di MaF e 'na bestia (vedi l'ultimo ritratto della terza serie) pero lo devo dire , le immagini del quattro non le trovo cosi... "croccanti" come quelle del merrill . L'obiettivo e il 24-70/2.8 EX DG HSM
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

Silvia V

Belle inquadrature Michele, molto carina la piccola serie  :D

In questo caso secondo me la "morbidezza" del sensore è molto indicata alla scena. Anche io, comunque, guardando le foto avevo pensato che si notasse l'assenza della "cattiveria" che sforna il Merril però in alcune situazioni, come questa, lo trovo molto piacevole. Io non riesco ancora a farmi un'idea più precisa del quattro  :con: A volte mi piace il suo essere più "poetico" però lo trovo anche un po meno incisivo forse... come Verdi vs Wagner, entrambi geni, uno però (Verdi) più facile da capire e da ascoltare (il quattro), Wagner (Merril) un genio più ostico e con spigoli da capire per apprezzare...  Scusate il paragone musicale  :)) ma è un pensare ad alta voce il mio, perchè questo Quattro per me è tutto un "Muble Muble...."

Scusa l'OT Michele  ;)
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

leleros

L'ho vista bene l'ultima.. il ritratto con la ragazza butterfly, manca il guizzo del merrill, perfino la SD10 le avrebbe fatto barba, shampoo e capelli
...e credo che ci sia un po' di giallo di troppo
A volte (anche nei ritratti, perché no..) la "tridimensionalità" che vogliamo trasmetta la foto (specie se con diaframmi aperti/medi) ha bisogno di essere accompagnata e sostenuta da una perfetta e tagliente leggibilità delle zone di maf, cosa che al Foveon non deve insegnare nessuno, e che nella fattispecie non vedo.

Dette queste cavolate... Sono bellissimi momenti immortalati! :si: sempre al parco per la festa di primavera?

EDIT: guardata adesso sul CRT.
colori giusti, dettaglio buono.
Mi è appena giunta una notizia... E' stata accertata la morte del Tablet per sparlare delle immagini altrui :-X

• Rosario

elerum

Grazie mille per visita e apprezzamenti.
Sono d'accordo con voi che anche la nonna sarebbe stata più incisiva però se lo posso dire inizia piacermi un sacco questo sensore e ne sono certo che devo imparare quasi da zero su come sviluppare i raw, sicuramente da fare un approccio diverso.
Si Rosario, sempre al parco
  • Micky

George Bernard Shaw

Silvia V

Citazione di: elerum il Lunedì, 03 Aprile 2017, 17:16:02
Grazie mille per visita e apprezzamenti.
Sono d'accordo con voi che anche la nonna sarebbe stata più incisiva però se lo posso dire inizia piacermi un sacco questo sensore e ne sono certo che devo imparare quasi da zero su come sviluppare i raw, sicuramente da fare un approccio diverso.
Si Rosario, sempre al parco

A me il sensore Quattro piace ma anche secondo me richiede uno sviluppo differente dal Merril. Quale? boh...io sono ancora indietro alla fase di rendere domabile il merril  :))
Quando facevo l'esempio dei due geni intendevo proprio questo, hanno entrambi grandi pregi ma caratteristiche estremamente diverse. Per quanto riguarda i colori ho letto tanto e bene di questi però da quanto ho visto finora a mio gusto sono troppo pastellosi (ma ripeto, è un mio gusto personale). In alcuni generi, per esempio in queste foto al parco che hai scattato, sono davvero perfetti e secondo me la resa del quattro è più adatta del merril  :si:. Nel ritratto, invece, ci avrei visto meglio il merril. Comunque la cosa brutta è solo una: che li vorrei tutti e due!!!!!!!!  O:-)
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"