Menu principale

Prima foto

Aperto da Danilo, Venerdì, 21 Giugno 2013, 16:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Danilo

Domenica durante un'escursione lungo il percorso "de le Montagnole" a Recoaro 1000, ho avuto l'ennesima conferma dei pregi del foveon (anche se è quello di una ormai vecchia SD14) in questo controluce a 100 ISO. Ora sarei tentato di passare a una merrill. Pensavo la DP2 ,per via dell'obiettivo.

pa.ro

Pastosa, ma c'è sempre un po' troppo verde, eh?
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

bella l'inquadratura.... io però avrei sottoesposto, avresti cosi ottenuto più microcontrasto e le ombre si sarebbero poi recuperate... io adoro la SD14 :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Danilo

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 21 Giugno 2013, 17:22:11
Pastosa, ma c'è sempre un po' troppo verde, eh?

E vero Massimo, ci son talmente abituato ormai che non lo noto più. Con SD15 e SD1 la colorimetria mi pare diversa infatti, anche se non le ho mai usate. Dunque non c'è più questa dominante?

PS:Mi son dimenticato di specificare che ho usato un filtro polarizzatore (la giornata era piuttosto umida). Lo uso raramente, devo dire che è servito, ma sicuramente ha anche contribuito ad esaltate troppo i verdi, come ho visto in altre foto. Avrei dovuto fare il confronto senza, ma c'era poco tempo. L'obiettivo è il 17-70 non OS.

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 21 Giugno 2013, 17:24:14
bella l'inquadratura.... io però avrei sottoesposto, avresti cosi ottenuto più microcontrasto e le ombre si sarebbero poi recuperate... io adoro la SD14 :)

Grazie Ignazio, infatti di solito sottoespongo, di 1 o 0,7 EV. Ma ultimamente sto provando a non sottoesporre, perché a volte, aprendo le ombre piene, mi ritrovo con le bande di dominanti verdi e viola. In effetti, così facendo però la foto si appiattisce. Anche  a me piace molto la SD14, ma le Merrill, a quanto pare, hanno una gamma dinamica maggiore, vero??

La riposto con qualche lieve regolazione in PS. Ciao

Simone

Ciao Danilo,
la seconda mi sembra meglio anche se i colori (la 14 è una bestiaccia) ancora non mi convincono del tutto. ;)

P.S. con la mia sd14 di solito espongo a +2/3 di stop sui 100 iso (a chiudere fai sempre ora).

Italo

La seconda versione è decisamente migliore sia nel colore che nelle tonalità... con la 14 non bisogna mai fidarsi della sua interpretazione!  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

meglio la seconda....
Le bande di colore diminuiscono con il bilanciamento corretto e, anche se sembra strano, diminuiscono anche riducendo il tempo di esposizione.... il sensore foveon soffre in modo esponenziale l'allungamento dell'esposizione.....
La gamma dinamica più estesa potrebbe essere quella della SD14.... probabilmente superiore a quella della SD1.... il problema è che la SD14 non è uniforme nelle ombre e questo invalida parte della sua gamma dinamica....
Io ho la SD10 / 14 / 1.... e la SD14 è quelle che realmente non venderei..... la SD1 per ora la vedo sostituibile :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

pa.ro

Leggerissimo ritocco.

pa.ro

Allora: con la 15 la dominante giallo-verdognola rimane, con la 1 appare solo di rado, è più frequente quella magenta. Circa la gamma dinamica, a mio avviso la 1 è nettamente superiore alla 15 e, anche se non la uso, credo anche della 14.
Ciao,
Massimo   

Danilo

Intanto grazie a tutti di cuore per i consigli preziosi.

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 21 Giugno 2013, 20:00:28
Leggerissimo ritocco.

Mi piace molto la tua versione, Massimo, più ricca di dettagli e profondità, che modifiche hai fatto? Se vi passassi il Raw, chissà cosa ne uscirebbe da questo brillante gruppo di sviluppatori esperti! Detto senza ironia s'intende.
Ciao.

Citazione di: Simone il Venerdì, 21 Giugno 2013, 18:54:59
Ciao Danilo,
la seconda mi sembra meglio anche se i colori (la 14 è una bestiaccia) ancora non mi convincono del tutto. ;)

Ciao Simone,
cos'è che non ti convinceva, prima del ritocco di Massimo?

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 21 Giugno 2013, 19:15:46
meglio la seconda....
Le bande di colore diminuiscono con il bilanciamento corretto e, anche se sembra strano, diminuiscono anche riducendo il tempo di esposizione.... il sensore foveon soffre in modo esponenziale l'allungamento dell'esposizione.....

Questa caratteristica pensavo cominciasse a essere apprezzabile solo con tempi di esposizione molto lunghi, nell'ordine dei secondi. Purtroppo, fotografando soprattutto nelle ore tarde del pomeriggio a diaframmi piuttosto chiusi, spesso mi ritrovo con tempi superiori al 1/60 s. Trovo che Il bilanciamento corretto con la SD14 non è sempre così facile, a volte, in situazioni di alto contrasto, mi pare più difficile di quello di una pellicola diapo.
Ciao

Simone

Per me nasconde ancora qualche sfumatura sotto traccia (anche se con il portatile non sono sicuro della post).  ;)

Danilo

Citazione di: Simone il Sabato, 22 Giugno 2013, 15:34:45
Per me nasconde ancora qualche sfumatura sotto traccia (anche se con il portatile non sono sicuro della post).  ;)

In questa mi pare ci sia ancora più dettaglio, ma sul mio monitor vedo un eccesso di rosso, in particolare nella muratura e nel verde. Grazie Simone, ciao.