Menu principale

fronte e retro

Aperto da Donalonzo, Domenica, 15 Dicembre 2019, 19:57:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Donalonzo

Salve, propongo due foto a due amici un pò attempati ma ancora in gamba che si sono prestati a farsi fotografare, il primo B/W e il secondo a colori...

SDQ + 30 Art il B/W
SDQ + 18-35 Art il colore
Gianni

agostino

Finalmente foto. Bravo. Fronte e retro (nuca).
Gradevolissime
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Donalonzo

ahahah grazie Agostino, se mi riesce cambio il titolo con...fronte retro... :D
Gianni

Marco_M

Belle. Mi piace soprattutto la prima, ambientata in una bottega di vini, mi pare.
  • Marco

Rino

Citazione di: Donalonzo il Domenica, 15 Dicembre 2019, 19:57:24
Salve, propongo due foto a due amici un pò attempati ma ancora in gamba che si sono prestati a farsi fotografare, il primo B/W e il secondo a colori...

:si:

pacific palisades

Io tifo per la seconda. Però mi si è messo un tarlo in testa: non mi spiego come tu abbia avuto l'intenzione sia di realizzare un ritratto molto classico sia di realizzarne uno dove l'idea è, mi pare, più importante del soggetto ritratto (è una fotografia per così dire 'concettuale' che tra l'altro mi ricorda un episodio felice in cui andai a Venezia per una grande mostra di Picasso insieme ai fratelli Roberto e Pasquale La Forgia che sono uno un fumettista e l'altro un editor di Rizzoli/Mondadori nonché fumettista sopito, e c'era anche un altro disegnatore veneziano molto bravo di cui ora mi sfugge il nome, proprio lui ci aveva portato a casa sua per vedere i suoi lavori e ci regalò un libretto di presentazione dello studio di grafica in cui lavorava: aveva realizzato il ritratto a penna dei componenti dello studio proprio nella posa che hai scelto per la seconda foto). 

Donalonzo

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 16 Dicembre 2019, 20:02:58
Io tifo per la seconda. Però mi si è messo un tarlo in testa: non mi spiego come tu abbia avuto l'intenzione sia di realizzare un ritratto molto classico sia di realizzarne uno dove l'idea è, mi pare, più importante del soggetto ritratto (è una fotografia per così dire 'concettuale' che tra l'altro mi ricorda un episodio felice in cui andai a Venezia per una grande mostra di Picasso insieme ai fratelli Roberto e Pasquale La Forgia che sono uno un fumettista e l'altro un editor di Rizzoli/Mondadori nonché fumettista sopito, e c'era anche un altro disegnatore veneziano molto bravo di cui ora mi sfugge il nome, proprio lui ci aveva portato a casa sua per vedere i suoi lavori e ci regalò un libretto di presentazione dello studio di grafica in cui lavorava: aveva realizzato il ritratto a penna dei componenti dello studio proprio nella posa che hai scelto per la seconda foto).

Per quanto riguarda la foto in B/W mi piaceva il soggetto, lo trovavo fotogenico con quella faccia vissuta da attore maledetto frequentatore di bettole e infatti l'ho ritratto in un bar-vineria vicino casa sua...
Per quanto riguarda la foto di spalle è un'idea che ci è venuta a me e all'amico ritratto, volevamo divertirci evocando qualcosa di già visto e mai riproposto, non sapevo del libretto dei ritratti a penna del disegnatore veneziano al quale ti riferisci, però sicuramente leggendo fumetti e girellando tra mostre e musei nell'arco degli anni si vede che ci è rimasto dentro qualcosa e la scelta è caduta sull'eseguire una ripresa di spalle...insomma alla fine al mio amico è piaciuta così tanto che ha voluto stamparla 50x70, montarla su un pannello e attaccarla ad una parete di casa sua appositamente liberata da altri quadri...

...e quindi vissero felici e contenti...

Un saluto e un grazie a tutti quelli che hanno lasciato un commento.
Gianni
Gianni

Joserri

Quanto si deve vivere per vedere; e vedere per vivere.  O:-)

Lorenzo F.

Sono veramente belle entrambe, personalmente la seconda è favolosa.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Donalonzo

Grazie Lorenzo,
in effetti la foto in oggetto è quasi una provocazione, lui di spalle (sta guardando al futuro o non ci sopporta più e se ne va lasciandoci soli?) con la camicia celeste in campo verde (di verde e di celeste il contadino si riveste)...insomma ce n'è per dichiararla oscena in fondo.

Ma ci si diverte e questo basta e avanza...

Gianni

hobbit

La prima è senz'altro più espressiva e genera simpatia. La seconda è da manuale, sembra venir fuori da una pubblicità, non so di un rasoio, di un dopobarba, ....

Faccio un po' fatica vederle abbinate vista l'estrema diversità stilistica.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480