Menu principale

Da dp2s a dp2 Merrill o dp2 Quadro...

Aperto da Gregor, Mercoledì, 26 Febbraio 2020, 08:20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Gregor

Dopo un annetto di divertimento con la dp2s, pensavo di sostituirla con la dp2 Merrill o la dp2 Quadro.
Dovessi dire perchè mi sta "stretta" la dp2s non saprei...forse il non poter sfruttare appieno il bn in macchina oppure non poter usare al 100% il sw SPP (molte funzioni sono disabilitate caricando i file della dp2s) o forse perchè vorrei avere ancora maggior dettaglio o forse solo curiosità di poter utilizzare una compatta più evoluta.
I prezzi delle due variano tra le 400 euro fino ad arrivare a 600 per la Quattro, voi su quale puntereste? Ho letto molto bene delle Merrill, certo la Quattro è più recente...
Generi: architettura, natura, ritratti, street. Prediligo il bn anche se con la dp2s ho scattato molto a colori.
Grazie.
- Sigma DP2m -

hobbit

Io ho avuto la dp2x e sto valutando sia la Merrill che la Quattro.

Come corpo la Quattro è più moderna, miglior AF, più veloce, Jpeg migliore, ....
Altro aspetto cui è superiore la Quattro è la resa del colore.
Mentre se cerchi il microcontrasto il Merrill vince.
Altro aspetto in cui vince il Merrill è il prezzo.
Perciò valuta quello che per te è più importante. Certo che se la userai prevalentemente in b/n il Merrill ha le sue ragioni, mentre io sto valutando la Quattro perché interessato prevalentemente al colore.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Gregor

Il costo è per me importante...la Merrill costa meno e può darmi soddisfazioni. come detto la Quattro è più recente, quindi sicuramente per certi versi migliore.
Sto valutando proprio una Merrill sui 360 euro...
Queste due non soffrono di blocchi come le dp2/dp2s, o sbaglio? Polvere che entra sul sensore? Tnx!
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneQueste due non soffrono di blocchi come le dp2/dp2s, o sbaglio? Polvere che entra sul sensore?
Nelle DP/DPs l'inutilizzo era dovuto al blocco dell'estrazione dell'ottica che, dovendo scorrere, causava anche una certa permeabilità alla polvere.
Nelle DPM è importante togliere la batteria quando non si usa perché, anche se spenta, si scaricherebbe in circa dieci gg.
Le DPM sono le uniche sigma che, sempre più raramente, uso con soddisfazione.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Anche io sono più propenso alla Merrill (del resto l'ho sempre guardata con fascino...) e sto cercando in giro un prezzo adeguato. Tnx!
- Sigma DP2m -

Donato56

Dopo il flop del ff Sigma, i prezzi delle Merrill  sono saliti alle stelle, si è avverata la profezia di pacific palisades
Riporto la sua”le vecchie Sigma verranno vendute al mercato nero e pagate in oro”