Menu principale

La dolcezza della SD15

Aperto da notomb, Venerdì, 24 Aprile 2020, 21:04:16

Discussione precedente - Discussione successiva

notomb

Per la rosa serve la sd15, la Quattro è troppo "cattiva" :)) Ovviamente foto fatta dalla mia compagna, io ci metto solo l'interpretazione :))
  • Davide

Joserri

Mio carissimo amico Davide: non sono d'accordo con te o con chiunque altro che abbia parlato, parli o parlerà degli effetti, dei contrasti, dei colori, della tenerezza o della durezza dei sensori, delle pellicole o di altre considerazioni che dipendono SOLO dallo sviluppo. Una foto senza sviluppo non è nessuno, o niente. Solo l'artista può decidere il risultato finale della morte di un'immagine. Quando sviluppavo in modalità argentea, ero un 'fan' di Tri-X e Rodinal. Dicevano che la fotografia doveva essere inventata per dare un senso al Rodinal. Perche' e'...

P.D.- Non mi piace girare la pagina per andare da qualche altra parte. Con il 'save me' as a JPEG, hai tutto. Scusatemi.

Grazie per tutto!

Rino

Citazione di: notomb il Venerdì, 24 Aprile 2020, 21:04:16
Per la rosa serve la sd15, la Quattro è troppo "cattiva" :)) Ovviamente foto fatta dalla mia compagna, io ci metto solo l'interpretazione

Il risultato è molto gradevole e la foto è bella (lode alla tua compagna), ma non mi avventurerei in altri discorsi e non ne farei una questione di fotocamere, obiettivi e sensori: vedo una foto molto morbida e sfocata grazie alla poca profondità di campo di un vecchio zoom di modesta qualità, con delle aree di nitidezza eccessiva che sembrano prese da un'altra foto o con una pesante postproduzione locale. Avrei preferito la foto tutta morbida, quasi un sogno.