Panorami: e poi c'è Lei, la Città per eccellenza

Aperto da SierraVictor, Martedì, 28 Aprile 2020, 16:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

SierraVictor

• Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

Italo

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

Citazione di: Italo il Martedì, 28 Aprile 2020, 23:07:44
Bella questa, ma si vede che non è un foveon,  O:-)
Guardando le sample images delle Nikon D500, D7500 e Z50 (che montano sensori Nikon e non Sony ma poco conta) però ti rendi conto dei progressi che hanno fatto i sensori Bayer e quelli che non hanno fatto i Foveon, dettaglio a parte che secondo me non conta sempre. E un po’ m’incavolo.
  • Simone

hobbit

Molto bella la foto.  :si:

Riguardo l'evoluzione dei sensori sono molto critico.
Non che non sia passata molta acqua sotto i ponti, ma non tutta l'acqua passata è servita a migliorare la qualità reale delle foto.
I primi sensori soffrivano di un rumore cromatico bestiale e forse anche quelli attuali, solo che viene mirabilmente mascherato dagli algoritmi trasponendolo in rumore di luminanza e forse però è a causa di questi che è anche aumentata l'artificiosità delle foto.
Sicuramente i sensori hanno molto migliorato il loro rendimento quantico, questo ci dà fotocamere in grado di scattare quasi al buio, però se si vanno a vedere le foto prodotte io non riesco a trovare quelle enormi differenze tra le foto prodotte da una fotocamera attuale e una ad esempio di tredici anni fa:

https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=783361

Questa per me è una delle foto naturalistiche più belle di sempre. Fatta con una Olympus 10mpx, con una delle prime versioni del sensore Panasonic LiveMos, nemmeno il mitico CCD Kodak, ma io non riesco ad immaginare come questa immagine potrebbe essere stata più bella con un sensore moderno.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

SierraVictor

Per quel che vedo io, indipendentemente dal tipo di sensore, il problema più grosso è ol continuo aumento dei pixel tant’è che qualcuno, come mi sembra di aver già detto nel post sul FFF, l’ha capito e sta rallentando se non addirittura facendo marcia indietro. Sul fatto poi che il cmos sia stato un’enorme (ma necessaria) perdita rispetto ai ccd o altre tecnologie, non ci piove.
  • Simone

edecapitani

• Enrico

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)