Menu principale

Ferro che ti stira

Aperto da Joserri, Venerdì, 05 Marzo 2021, 01:20:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Joserri

____________________________________________________________________________________
Buongiorno, se Dio vuole. Oggi ho pensato che se il mio bisnonno o mio nonno, morto pochi anni fa, avesse visto questa foto, mi avrebbe tolto il mio titolo di nobiltà, la mia eredità; e mi avrebbe anche bandito a vita nel luogo dove vanno le anime con grandi peccati.
Ma il tempo passa, i figli e i nipoti crescono, la luce del domani prende l'aspetto delle brame.
Un esempio: per i miei genitori la foto di un ferro da stiro non significa nulla. Per me, un tramonto rosso non è altro che una copia di milioni di foto già viste.

Tutto non è oggi, ma ieri.

C'è un popolo in Amazzonia, che quando indica il futuro, punta all'indietro; e quando parla del passato, muove il dito in avanti.  ::) ;) :D :P

Rino

Citazione di: Joserri il Venerdì, 05 Marzo 2021, 01:20:29
____________________________________________________________________________________
Buongiorno, se Dio vuole. Oggi ho pensato che se il mio bisnonno o mio nonno, morto pochi anni fa, avesse visto questa foto, mi avrebbe tolto il mio titolo di nobiltà, la mia eredità; e mi avrebbe anche bandito a vita nel luogo dove vanno le anime con grandi peccati.
Ma il tempo passa, i figli e i nipoti crescono, la luce del domani prende l'aspetto delle brame.
Un esempio: per i miei genitori la foto di un ferro da stiro non significa nulla. Per me, un tramonto rosso non è altro che una copia di milioni di foto già viste.

Tutto non è oggi, ma ieri.

C'è un popolo in Amazzonia, che quando indica il futuro, punta all'indietro; e quando parla del passato, muove il dito in avanti.  ::) ;) :D :P

"Un uomo senza memorie è un uomo senza futuro".

https://www.nadir.it/MEMORIE/index.htm

edecapitani

• Enrico

OneFromRM

La parola definitiva sul tema della memoria, per quanto mi riguarda, l'ha detta questo signore:
===========================================================

I ricordi, queste ombre troppo lunghe
del nostro breve corpo,
questo strascico di morte
che noi lasciamo vivendo
i lugubri e durevoli ricordi,
eccoli già apparire:
melanconici e muti
fantasmi agitati da un vento funebre.

E tu non sei più che un ricordo.
Sei trapassata nella mia memoria.
Ora sì, posso dire che
che m'appartieni
e qualche cosa fra di noi è accaduto
irrevocabilmente.

Tutto finì, così rapido!
Precipitoso e lieve
il tempo ci raggiunse.
Di fuggevoli istanti ordì una storia
ben chiusa e triste.
Dovevamo saperlo che l'amore
brucia la vita e fa volare il tempo.

(V. Cardarelli)

agostino

Da una foto di J è sortito un tesoro!
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

Infatti, Agostino, una grande eredità di poesia travagliata ma piena di vita.

Grazie, Enrico Martina!  :D

Joserri

Grazie mille, Rino: sempre la foto giusta al momento opportuno; che non tornerà mai più...  :P

agostino

CitazioneI ricordi, queste ombre troppo lunghe
del nostro breve corpo,
questo strascico di morte
che noi lasciamo vivendo
i lugubri e durevoli ricordi,
eccoli già apparire:
melanconici e muti
fantasmi agitati da un vento funebre.

E tu non sei più che un ricordo.
Sei trapassata nella mia memoria.
Ora sì, posso dire che
che m'appartieni
e qualche cosa fra di noi è accaduto
irrevocabilmente.

Tutto finì, così rapido!
Precipitoso e lieve
il tempo ci raggiunse.
Di fuggevoli istanti ordì una storia
ben chiusa e triste.
Dovevamo saperlo che l'amore
brucia la vita e fa volare il tempo.

(V. Cardarelli)

Anche Leopardi Le ricordanze, e, sull'opposto fronte della dimenticanza (Agostino nel libro X delle sue confessioni dice che il prodigio della memoria è avere consapevolezza pure di quello che si è dimenticata!),  "Non recidere forbice quel volto" dello stracitato poete ma anche Battisti/Panella "Per nome".
Notte
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)