Uomo che fuma in un locale (da Edward Hopper)

Aperto da OneFromRM, Domenica, 09 Luglio 2023, 20:17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

OneFromRM

Un Hopper inclusivo, con un protagonista asiatico, in un locale che potrebbe essere (ma non è) a Paris (che, se fosse davvero Hopper, sarebbe comunque in Texas)

Joserri

Ho sempre apprezzato Hopper
E il tuo lavoro è un segno dell'onore che gli fai.
Beati voi che trovate l'arte senza speranza nel fango!
L'immagine è molto ben lavorata. Quando si tratta di Arte, tutta l'Arte è benvenuta con i suoi figli

Rino

Bella! Scatto spesso foto simili a Kate e, come commento, esordisco "A cute asian woman in..." nei post in inglese (non in quelli in italiano) e non ho mai ricevuto critiche riguardo all'aggettivo "asian" (è asiatica, come definirla altrimenti?), ma - all'ultima foto pubblicata (scattata a Kate a Varsavia) - ho ricevuto molti commenti negativi e critiche come se avessi scattato una foto in strada ad una sconosciuta (asiatica) e l'avessi pubblicata sottolineando che non era "europea/bianca", quindi "commento razzista".
La cosa mi ha molto sorpreso ed addolorato, ed a nulla sono servite le scuse ricevute dopo che ho specificato "è mia moglie". Perché si diventa improvvisamente razzisti nello specificare che una bella ragazza è asiatica, quindi nulla di negativo? E' asiatica, non di altre razze o colori, forse era anche superfluo specificarlo, ma nulla di sbagliato nell'aggettivo "asian" (almeno secondo me).
Non mi sono mai piaciuti i giochi di parole: ho tanti amici negri sin dai tempi dell'università (la facoltà di architettura di Pescara è piena di persone straniere e di colore), perché non posso dirlo in maniera semplice come è? Nel mio atlante De Agostini del liceo dice che in alcuni paesi vivono persone di "razza negra" ed oggi suona come un insulto. Gli insulti sono solo nella mente di chi usa le parole (e come le usa), non nelle parole stesse.

Rino

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

andrea948

Bello scatto e bella interpretazione in post...
  • Andrea

edecapitani

• Enrico

OneFromRM

Intanto grazie a tutti, come sempre, per i vostri commenti.
Per quanto mi riguarda, ritengo doveroso rispettare le altrui sensibilità. Ma non arriverei mai a giudicare offensivo il fatto di venire classificato come "europeo" perché ho tratti e lineamenti (o abiti e costumi) che rimandano a quel continente.
Quindi definire qualcuno "asiatico" è solo un modo di constatare che il suo aspetto sembra richiamare un'origine in quel continente. Salvo magari scoprire che quel particolare soggetto è invece nato al Tufello (tipica borgata romana).

Ma in ogni caso se vengo definito "romano" o "fiorentino" o "sardo", ad esempio in base all'accento, non vi è in questo, di per sé, una connotazione derisoria o una mancanza di rispetto o un'intenzione offensiva.

Potrebbe esserci nel contesto, nel non detto, nel tono o nella prossemica con cui quell'osservazione viene formulata. Questo è quello a cui porre atttenzione.

Immagino, Rino, che qualcuno abbia supposto che tu avessi "rubato" quello scatto e che tu lo avessi fatto forte della tua superiorità di maschio indoeuropeo nei confronti di una fragile e inconsapevole vittima, per altro di sesso femminile.

Omnia munda mundis, ma vale anche il contrario.

"What one approves, another scorns,
and thus his nature each discloses,
You find the rosebush full of thorns,
I find the thorn bush full of roses."

- Arthur Geiterman

Ciò che uno approva, altri disdegna
E in ciò facendo, la sua natura insegna:
Tu pensi che le rose abbiano troppe spine.
Io credo che le spine portino in dono rose.

Joserri

Questa immagine è stata lunga solo quanto è emersa
Poi è diventata un atto d'amore.
Non capisco tutti i rotoli asiatici e tutto il gettare tutto verso un utente, con le loro punte Sigma e i loro buoni amori.
Niente di più; che ciò che è buono è breve, due volte più buono.

Eros Penatti

Complimenti per lo sviluppo, credo non si sia accordo che scattavi... e forse è proprio questo il bello di questo scatto...
Circa i social... vabbè, ormai sono dei pollai con dentro chi le spara più grosse... non farci caso Rino, sorvola...