Menu principale

Ci provo anche io...

Aperto da Gio78, Giovedì, 17 Agosto 2023, 18:16:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio78

La natura morta è un genere in cui mi piace perdermi, ma che mi ha spesso anche frustrato.
Visto lo scatto di Andrea, bello e che mi ha messo voglia di provarci, una gran luce finestra e qualche oggetto della casa in affitto che si prestava bene (e l'essere l'unico sveglio), ho spostato un tavolino e cercato di vedere cosa riuscivo a fare con la DP2Q e un mini cavallettino portatile.

andrea948

Bello scatto, una tavolozza di grigi bella completa...Veramente mi aspettavo qualche foto dei mitici fari Bretoni.... :gh:
  • Andrea

Rino

Stranissima la distorsione a barilotto che si nota sia sul muro della finestra che sul quadro (a meno che il muro non sia quasi curvo). La dp2Q ha un po' di distorsione a barilotto, ma di solito la noto solo quando scatto foto di architettura molto rigorose.

Quando hai raddrizzato la foto, ti è scappato uno spicchietto bianco in basso a sinistra. Bei grigi, credo che la foto meriti di essere postprodotta di nuovo. ;)

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Gio78

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 17 Agosto 2023, 18:38:57Bello scatto, una tavolozza di grigi bella completa...Veramente mi aspettavo qualche foto dei mitici fari Bretoni.... :gh:

Grazie.
Non abbiamo girato molto per fari, tagliando la costa di Brest, ma è solo una scusa per ritornare :P
Purtroppo mi sembra di avere scattato tante cartoline un po' inutili, e faccio fatica a rivederle e sistemarle al portatile. A volte mi chiedo se in vacanza non valga la pena girare solo con uno smartphone, poi almeno una dpq al collo ci sta, in fondo le ho prese anche per la praticità, ma fatico a create quell'atmosfera che si crea quando esco espressamente per fare foto. Forse mi creo troppi problemi io (scuse?)

Gio78

Citazione di: Rino il Giovedì, 17 Agosto 2023, 19:23:50Stranissima la distorsione a barilotto che si nota sia sul muro della finestra che sul quadro (a meno che il muro non sia quasi curvo). La dp2Q ha un po' di distorsione a barilotto, ma di solito la noto solo quando scatto foto di architettura molto rigorose.

Quando hai raddrizzato la foto, ti è scappato uno spicchietto bianco in basso a sinistra. Bei grigi, credo che la foto meriti di essere postprodotta di nuovo. ;)

Grazie, ci guarderò meglio, cerco di migliorare la resa. Mi dispiace
per il ritaglio, si vede che non sono stato abbastanza attento.
Il genere di casa poteva avere linee non proprio dritte, magari provo a fare qualche test con la DP2.

Rino

Citazione di: Gio78 il Giovedì, 17 Agosto 2023, 22:28:42Il genere di casa poteva avere linee non proprio dritte

La cosa non mi sorprenderebbe affatto. Casa mia, costruita oltre un secolo fa, è tutta storta, sia in orizzontale che in verticale. In pianta, sembrerebbero tutte stanze con angoli di 90°, ma sono stortissime ed è impossibile comprare mobili già pronti. Il primo e unico mobile ad angolo che comprai per il soggiorno, poggiato lungo una parete, lascia 4-5cm nella parete contigua. In pratica, nulla su misura o bluffare lasciando spazi vuoti agli angoli.

Joserri

Per me, le nature morte devono dire la loro

Perché i morti hanno voce in capitolo. Non segreghiamo a causa dello stato delle cose.

Se l'immagine di una natura morta non ha spirito, diventa una statua; e questo non va bene né per i vivi né per i meno vivi.

andrea948

Citazione di: Gio78 il Giovedì, 17 Agosto 2023, 22:21:57Grazie.
Non abbiamo girato molto per fari, tagliando la costa di Brest, ma è solo una scusa per ritornare :P
Purtroppo mi sembra di avere scattato tante cartoline un po' inutili, e faccio fatica a rivederle e sistemarle al portatile. A volte mi chiedo se in vacanza non valga la pena girare solo con uno smartphone, poi almeno una dpq al collo ci sta, in fondo le ho prese anche per la praticità, ma fatico a create quell'atmosfera che si crea quando esco espressamente per fare foto. Forse mi creo troppi problemi io (scuse?)

In effetti è così, quando si è in vacanza con famiglia al seguito le possibilità di portare a casa foto particolarmente belle è prossima allo zero, se non altro per il fatto che è difficile se non impossibile trovare il tempo di essere sul posto che ci si è prefissati durante l'alba o il tramonto. Quindi sarebbe meglio neanche portare la fotocamera per evitare grosse frustrazioni... :))
  • Andrea

Eros Penatti

I soggetti sono interessanti, secondo me, ma prendila con le pinze è da comporre meglio... il quadro a sinistra ci sta, invece a destra, quel buco/taglio verticale non mi convince...
Avendoli a disposizione può sbizzarristi all'infinito  8) 

Gio78

Grazie a tutti.
Credo che questo genere non possa prescindere dall'essere "perfetto" e rigoroso almeno in tutte le variabili oggettive, poi intervengono le altre. Questa immagine effettivamente non aveva i requisiti minimi, grazie a Joserri per avere considerato anche gli altri. Non demordo  :)

Gio78

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 18 Agosto 2023, 09:04:24... se non altro per il fatto che è difficile se non impossibile trovare il tempo di essere sul posto che ci si è prefissati durante l'alba o il tramonto...

Eh già. Il vantaggio di esserci presi un periodo lungo è che ci concediamo anche sveglie lente della famiglia, o serate tranquille in casa, e in entrambi i momenti ho licenza di fuga  :)  quindi qualcosa riesco a fare. Considera che qui il crepuscolo è alle 22. Certo non posso tornare in posti distanti. Per questi momenti ha avuto senso prendermi dietro le DP (e il mini cavalletto, e il ND, e il polarizzatore...  :))  :)) )