Menu principale

Trezzo d'Adda - DPQ

Aperto da Eros Penatti, Martedì, 26 Settembre 2023, 23:41:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Eros Penatti

Mi hanno sempre incuriosito quelle imbarcazioni che navigano a tratti il fiume.
Sono attrezzate per gruppi di circa 20 persone, sono comode e durante la navigazione servono merende o aperitivi, dipende dall'orario. Su alcune è possibile anche cenare.
Il capitano racconta del fiume, parla di storia recente e per chi non se ne intende, man mano che si incrociano le varie specie di volatili quali folaghe, svassi, cormorani, cigni ecc ecc spiega delle loro abitudini.
Trezzo d'Adda è una località abbastanza conosciuta per noi, si può passeggiare sulle sponde del fiume per diversi chilometri, i fotografi la frequentano prevalentemente in inverno al mattino durante la stagione delle nebbie... è possibile risalire il corso fino a Lecco passando nelle terre dei Promessi Sposi, costeggiando diverse opere idrauliche, qualche centrale idroelelettrica ed il famoso traghetto di Leonardo.
Ho approfittato di questa tragitto fluviale per riprendere l'Adda e la Centrale da punti insoliti mai fotografati, le quattro DPQ mi hanno accompagnato durante questa gita fuoriporta...
C'era parecchia acqua, nei giorni scorsi ha piovuto molto a Nord, la corrente era più forte del solito ma nulla di preoccupante. Vi mostro qualche scatto fatto dall'imbarcazione, dalle sponde del fiume e oltre la diga della Centrale che è stata in parte aperta allagando il bacino sottostante.

Tirpitz666

Molto belle, soprattutto quelle con il tratto di fiume "mosso"  ^-^

edecapitani

Bellissime, complimenti.
Anche a me piacciono molto quelle con il tratto mosso (io non ci sono ancora riuscito,devo andarci una volta da solo).
  • Enrico

Met

Suggestiva, la massa d'acqua che fuoriesce dalla diga. Bello il contrasto caldo/freddo delle ltime luci del giorno.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Pinus

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Begli scatti Eros...come sempre. ^-^
  • Andrea

brigante

• Marco

Prendi la macchina fotografica e vai.

Eros Penatti