Menu principale

Fujifilm x-e, x-m, x-a

Aperto da hobbit, Martedì, 02 Giugno 2026, 16:14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

hobbit

Cerco x-e1, x-e2, x-e2s, x-e3, x-m1, x-a1, x-a2, x-a3, x-a5, x-a10 o x-a20 per avere una maggiore portabilità da affiancare alla x-t2 che ho.
Ho elencato le più vecchiotte perché lo scopo è avere una fotocamera da portarmi a spasso e non voglio dilapidarmi con modelli recenti di cui non ho bisogno.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Ginni

Ciao, io ho una X-T10 usata poco ma con un difetto il flash non sta giu lo tengo chiuso con un copri contatti per flash di gomma con bolla d'aria.

Per me però le Fujifilm sono sopravvalutate ho venduto X-Pro1, X-E1,X-A3, X-T1 tutte ad un prezzo superiore a quanto le ho acquistate.

Le X-Ax hanno un normale sensore bayer.

Il numero di scatti sui vecchi modelli fornito da Apotelyt è inattendibile il contascatti si azzera dopo 32767 scatti (pochi bytes per il contatore).

hobbit

Ciao.

Per la x-t10 ci penso, ma la mia idea era la massima compattezza, anche rinunciando al mirino.

Per quanto riguarda la sopravvalutazione, concordo, ma direi che tutto è sopravvalutato. Le entrylevel nuove costano più di una prosumer di una decina di anni fa. Le usate di qualsiasi brand, mirrorless o compatte che siano, oramai costano più di quando uscirono nuove.
Le uniche non sopravvalutate sono le reflex, che a causa del loro tiraggio non possono essere compatte.

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

Ginni

Ciao c'è stato un malinteso, la X-T10 non la vendo proprio perchè è difettosa.
Per me comprati un pancake e usa la tua X-T2.
Oppure vendi la X-T2 e passa ad un modello che sia più attuale e si confaccia alle tue esigenze.
Spendere almeno 300 euro in una macchina vecchiotta con un sensore datato, non stabilizzata, per risparmiare 200 grammi un centimetro in altezza e due in lunghezza non ha molto senso.

Pinus

Citazione di: Ginni il Domenica, 07 Giugno 2026, 00:25:04Ciao c'è stato un malinteso, la X-T10 non la vendo proprio perchè è difettosa.
Per me comprati un pancake e usa la tua X-T2.
Oppure vendi la X-T2 e passa ad un modello che sia più attuale e si confaccia alle tue esigenze.
Spendere almeno 300 euro in una macchina vecchiotta con un sensore datato, non stabilizzata, per risparmiare 200 grammi un centimetro in altezza e due in lunghezza non ha molto senso.

Esatto, può avere senso solo se per qualche motivo si vuole lasciare a casa la xt2, ma non per questioni di peso ingombro, perché già la xt2 è davvero compatta. Io fuji ho avuto tutte le camere fino alla xt4 a partire dalla xt1.

hobbit

Ok, scusa Ginni, avevo mal interpretato.

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

Ginni

Ma non scusarti di niente ero io che mi ero espresso male! Dei vecchi modelli con il sensore da 16 mega a me è rimasta solo la X-T10 perchè difettosa, gli altri li ho venduti sensa rimpianti, uso la X-T20 e la X-H1 24 megapixel mi bastano lato AF non facendo sport o avifauna sono più che adeguate, come tenuta iso raramente uso 1600 iso.
Investi se puoi in ottiche che servono sempre di più che nei corpi macchina.