Menu principale

Una storia familiare

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 01 Luglio 2026, 09:36:30

Discussione precedente - Discussione successiva

OneFromRM

La prima foto riguarda me, mentre gioco ai piedi di mia nonna...
Di lei ho pochissimi ricordi, perché venne a mancare quando avevo solo quattro anni.

E' la stessa donna che anni prima, correva il 1912, era iscritta alla facoltà di medicina all'Università di Bologna. Nella foto è la prima a sinistra, insieme alle altre compagne del corso.

Non erano molte le donne che frequentavano l'università, a quei tempi. Nonna si laureò e dopo esercitò la professione come medico condotto, tra le prime in Italia (chi si sarebbe fidato di una donna?)

In questa foto nonna è alla base del triangolo delle uniche donne laureate, a destra.

Alce_85

Wow, bellissimo pezzo di storia!
Avevi una nonna molto coraggiosa e decisa: credo che all'epoca, per una donna, decidere di intraprendere una professione del genere non deve essere stato affatto facile!
Grazie mille per la condivisione.

Michele
  • Michele

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Met

Questa storia e le ultime due immagini me le ricordo bene; mi pare che tu avessi già postato qualcosa in passato.
Hai fatto un po' di restauro digitale alle foto di famiglia, oppure sono al naturale? A me piace quando si vedono i segni del tempo sulle vecchie stampe, mentre non apprezzo affatto i restauri perfetti: virtuosismi apprezzabili qualche anno fa, per il certosino impegno che c'era dietro, ma che oggi, nell'era della generazione IA, non hanno più molto senso.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

edecapitani

• Enrico

Rino

Complimenti per la nonna ed un po' d'invidia per l'avere alcune sue foto. I miei nonni e mia madre hanno perso la maggior parte delle cose, foto comprese, durante la guerra.