Menu principale

Un secchio d'aria

Aperto da Rino, Mercoledì, 24 Dicembre 2025, 19:10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Ho pubblicato spesso questa foto scattata con la Sigma dp0 Quattro (per questo l'ho pubblicata qui, ma - se non va bene - spostatela pure) e modificata con lievi, ma determinanti, interventi che l'hanno resa una storia del tutto diversa. Niente AI - forse all'epoca neanche esisteva - ma i soliti, vecchi trucchi e la mia fantasia. Credo di non aver mai raccontato che una fonte d'ispirazione sia stata il racconto di fantascienza "Un secchio d'aria" (A Pail of Air) di Fritz Leiber, pubblicato negli anni '50, che narra la storia di una famiglia sopravvissuta in una Terra ghiacciata e inabitabile, dove l'ossigeno si solidifica e lo si deve recuperare come se fosse del ghiaccio da fare poi sciogliere a casa.

Pinus

Che bello scatto, non so come hai fatto, ma il risultato è stupendo

Met

Questa immagine me la ricordo - devi averla già pubblicata - e anche il racconto. L'ho letto in una raccolta di racconti strepitosa degli anni '80, Catastrofi!, della collana Oscar Fantascienza Mondadori.
Bella interpretazione, Rino  :)

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Sardosono

IMMAGINE DI GRANDE IMPATTO VISIVO oltre che bella e intrigante, sia nel complesso dello scenario che presenta, sia per via della prima proiezione sulla destra che ha forma non circolare a dispetto della "presunta" corrispondente sorgente sulla sinistra. Mi piace molto! 👍👍👍
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

edecapitani

Immagine fantastica, molto evocativa. Mi piacerebbe leggere il racconto ma anche senza leggerlo l'immagine ha vita propria e suggerisce tanti racconti diversi e possibili. Complimenti.
  • Enrico

Rino

Grazie a tutti per i commenti e gli apprezzamenti. Da fanatico lettore di libri di fantascienza sin da ragazzo, ho sempre avuto tantissime immagini in mente e - solo a volte - le ho realizzate. Quand'ero ragazzo mi regalarono un grosso libro (una raccolta) intitolato "L'ombra del 2000", anno che pareva lontanissimo da arrivare e simbolo del futuro.

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)