Menu principale

Grazie per il benvenuto XD

Aperto da leleros, Sabato, 22 Marzo 2014, 07:26:06

Discussione precedente - Discussione successiva

elerum

Citazione di: leleros il Domenica, 23 Marzo 2014, 16:15:49
. Ma come tiraggio M42/SA siamo a pelo, vero? non ci dovrebbero essere problemi su infinito, almeno così mi pare di ricordare :con:
Tranquillo, mantiene tutte le distanze della scala metrica, se invece hai preso quello per pentax va leggermente oltre l'infinito.
Come detto altre volte, bada che l'obiettivo non sporga più di 3 mm fuori dal anello (7 mm dalla battuta baionetta) altrimenti si rischia di urtare il filtro IR-cut.
A me era capitato che il helios 77 urtasse, ovvero mi si fermava a 5 mt sulla scala metrica, una volta rifilato quel 0.2 millimetro di troppo sul obiettivo tutto perfetto. Adesso mi sto divertendo parecchio con un altro  quale riesco a domare anche sulla uno
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Citazione di: elerum il Domenica, 23 Marzo 2014, 16:31:53
Citazione di: leleros il Domenica, 23 Marzo 2014, 16:15:49
. Ma come tiraggio M42/SA siamo a pelo, vero? non ci dovrebbero essere problemi su infinito, almeno così mi pare di ricordare :con:
Tranquillo, mantiene tutte le distanze della scala metrica, se invece hai preso quello per pentax va leggermente oltre l'infinito.
Come detto altre volte, bada che l'obiettivo non sporga più di 3 mm fuori dal anello (7 mm dalla battuta baionetta) altrimenti si rischia di urtare il filtro IR-cut.
A me era capitato che il helios 77 urtasse, ovvero mi si fermava a 5 mt sulla scala metrica, una volta rifilato quel 0.2 millimetro di troppo sul obiettivo tutto perfetto. Adesso mi sto divertendo parecchio con un altro  quale riesco a domare anche sulla uno
si per l'helios so metterci mano, pensa che sono riuscito ad adattarlo anche su baionetta Nikon (e non il 77 che ho, ma il 58/2 versione con doppia ghiera diaframmi che ha una corsa posteriore ancora più lunga) modificando la distanza dell'ultima coppia di lenti con un o-ring
  • Rosario
    Â