Menu principale

People#2 - Turisti fai da te - parte prima (SD1)

Aperto da Sardosono, Sabato, 29 Marzo 2014, 13:06:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Sardosono

Andando in caccia di "street" (o "urban life" o "people", come preferite) usare una reflex non solo non aiuta ma costituisce un vero handicap perché richiama subito l'attenzione sul fotografo.

Ma se proprio la si vuol portare con sé, un buon sistema per ridurre i problema è il seguente: vestirsi in modo da poter sembrare dei turisti,  girare nei posti maggiormente frequentati da questi negli orari in cui è più facile incontrarne e seguirne i percorsi ad una cinquantina di metri di distanza. Come d'incanto, la maggior parte dei passanti non si cura più di tanto di quel che abbiamo in mano, di quel che facciamo ed in genere neanche di dove puntiamo l'obiettivo! ;)

Un conseguente bonus che si ottiene è l'opportunità di mettere nel mirino anche gli stessi turisti, un soggetto interessante ma normalmente non facile da riprendere in modi inconsueti.

Ecco un primo esempio di due copie di scatti, presi nella stessa giornata.

Sigma SD1 Merrill, 17-70mm f2.8-4.5

Tags: #Sardosono #People #Street #B&W #Sigma #SD1 #Merrill
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

davidebo

ottimi scatti, l ultima la preferisco alle altre
e come ti vesti da turista? sandaletti e sombrero  :azz:

elerum

Qui non posso dire che ne preferisco una, sono tutte bellissime.
Ho guardato gli exif per un solo motivo  ^-^ vedo che hai lo stesso approccio come me, se non ci sono persone nel inquadratura o sono rivolte di spalle allarghi sul grandangolo, se invece sono inquadrature con persone rivolte alla macchina meglio stare lontani con il lato tele  :)) e per questo che ho voluto un medio-tele accettabile e compatto (135 appunto). 70-200 e bellissimo ma sulla macchina con il paraluce montato e proprio impossibile non essere notati, anche se ultimamente me ne sbatto altamente del fatto che mi guardano, tanto inquadro altrove  :)) vedi per esempio confuso niente di che come immagine ma e fatta al interno di un PS ; tutti che mi guardavano e la mia compagna mi tirava le gomitate e li ho risposto, ma che me ne frega, mica inquadro loro :))

Tornando alle immagini, non so ma li avrei messo nel ordine 4,2,3,1 potrebbero aver guadagnato un ulteriore valore secondo me.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Più che mimetizzarsi da turista, è il luogo che caratterizza il turista: se giri attorno al colosseo puoi avere anche un 500mm e passi quasi inosservato, ma se circoli nelle frequentate zone commerciali del centro città, già il solo corpo reflex dà nell'occhio.

Il primo è uno scatto in tutta sicurezza.... mi è balzato all'occhio l'aspetto antropomorfo dei due torrioni laterali.
Nel secondo hai rischiato di più ma, visto che l'hai pubblicata, suppongo ti sia andata bene.
Nella terza forse lui ti ha visto ma non se n'è curato.
La quarta è un controluce pazzesco che non mi dice nulla.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Sabato, 29 Marzo 2014, 14:48:28
Più che mimetizzarsi da turista, è il luogo che caratterizza il turista: se giri attorno al colosseo puoi avere anche un 500mm e passi quasi inosservato, ma se circoli nelle frequentate zone commerciali del centro città, già il solo corpo reflex dà nell'occhio.
...
mi è balzato all'occhio l'aspetto antropomorfo dei due torrioni laterali.
Infatti lo scopo è proprio quello di non passare sempre negli stessi soliti posti, mentre i "turisti fai da te" vanno un po' dappertutto (qui a Cagliari in particolare).
Le "facce" sono "i guardiani" di una delle porte di accesso alla parte della città detta "Castello"  :pau:

Citazione di: Italo il Sabato, 29 Marzo 2014, 14:48:28
Nella terza forse lui ti ha visto ma non se n'è curato.
Mi ha visto eccome, stava chiedendo informazioni a tutti, ma non a me, mi ha sorriso ed è passato oltre: evidentemente mi ha preso per un turista come lui!  O:-)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

leleros

Per la prima.. tre passi indietro e non avresti tagliato quel bellissimo lampione;
la seconda mi fa morire.... sembra che lei stia cantando "o sole mio".... bellissimo il momento preso BRAVO;
la terza bella le panchine con le loro ombre, ma dispiace tanto per il fuoco che non è andato sul tizio che chiede informazioni, oppure è voluto?
l'ultima, mah, non so.. forse era meglio riprenderlo all'entrata o all'uscita del frame (meglio), non mi dice granchè.
Il tutto sempre a mio modesto parere.
Un saluto,
Rosario
  • Rosario

Sardosono

Citazione di: leleros il Domenica, 30 Marzo 2014, 10:54:48
Per la prima.. tre passi indietro e non avresti tagliato quel bellissimo lampione;
la seconda mi fa morire.... sembra che lei stia cantando "o sole mio".... bellissimo il momento preso BRAVO;
la terza bella le panchine con le loro ombre, ma dispiace tanto per il fuoco che non è andato sul tizio che chiede informazioni, oppure è voluto?
l'ultima, mah, non so.. forse era meglio riprenderlo all'entrata o all'uscita del frame (meglio), non mi dice granchè.
Nella terza la maf mi è sfuggita fin troppo avanti e le figure umane non sono venute abbastanza sfocate. Insomma l'ottica non era adatta per quel che avevo in mente e quel che ne è venuto fuori non è né carne né pesce...

Per la prima e la quarta... assolutamente vero, ma la causa è un'altra.
Per la pigrizia di non andare a recuperare e montare l'harddisk dei lavori finiti, ho preso le immagini che ho postato da quello delle prove, che ho sempre a portata di mano. Colto in flagrante, mea culpa.  :-[ Già che ci sono confesso di aver fatto lo stesso anche negli altri post.  :-[ Come attenuante posso dire che ho traslocato da pochissimo ed il prezioso harddisk era conservato molto bene.  ::)  O:-)

Queste sono le immagini finali della prima e della quarta, completamente diverse per taglio e trattamento, soprattutto nella prima cromia e luci sono lavorate in modo assai differente.
Lascio ovviamente le vecchie al loro posto, a testimonianza dei miei misfatti!  :(

#SD1 #Street #People #B&W #Sardosono

leleros

Ecco.. Appunto.... lo dicevo io che il lampione doveva essere Super, ti dirò.. e ci sta benone anche il taglio quadrato, per il trattamento un po' più croccante l'avrei preferita.

L'uomo controluce in uscita  :si: mi piace tutto, taglio, conversione, grana, ombre, alte luci.. tutto!!!

P.S.: toglimi una curiosità.. ma li hai pedinati a quei due?  :))  :))  :))
  • Rosario

Italo

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Jack

Racing si life. Anythings that happens before or after is just waiting.

sigma sd15 | 18-55 plastic8

BeSigma

mi hanno preceduto nel sottolineare il taglio del lampione..... e la cosa mi pareva pure strana visto che so che ti piace inserire questi elementi....
Che dire, bella la 3 e credo che il tuo soggetto fossero le panchine con la trama costruita sulle ombre..... i turisti sono di sicuro "turisti per caso"...... bella la 4 in secondo post :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/