Due domande: sui mirini delle dp1 e dp2 merrill, e sul flash sigma EF 610 super

Aperto da ffreidenken, Lunedì, 02 Giugno 2014, 19:40:11

Discussione precedente - Discussione successiva

ffreidenken

Salve a tutti,

per curiosità, qualcuno sa se:

1) i mirini VF-11 (per la DP1merrill) e VF-21 (per la dp2 merrill) consentono di vedere, oltre l'immagine dell'inquadratura, almeno anche la messa a fuoco o qualcos'altro? Perché, se si vede solo l'immagine, non capisco come si faccia a regolare almeno la messa a fuoco...! Mica bisogna alternare mirino e live view?

2) se il flash Sigma EF 610 Super vada preso, per la serie merrill, soltanto con attacco SA-STTL, o se esiste un modello universale dello stesso, utilizzabile sia con le merrill, sia con altri marchi....?
    al momento mi arrangio con uno yonguo 360 III universale, che scatta in manuale sia sulla pentax che sulle merrill, ma vorrei provare stò benedetto TTL...

Grazie a tutti!  :)

carlett77

I mirini non hanno alcuna informazione sulla messa a fuoco o altro,
sul flash ci sarà qualcuno di più preparato di me, da quanto ho letto però sembra che il ttl non sia così miracoloso in casa sigma (quando usavo reflex Olympus era sempre molto preciso)

ffreidenken

:!: ok grazie, allora i mirini sono del tutto inutili.

quanto al flash, penso che mi accontenterò del yonguo...

albertux

Uhm...non credo, da possessore del vf21 su una merrill... :no:  non sono inutili i mirini...
1-Non hai idea di quanto allungano la breve durata della batteria delle merrill..
2-Per chi non è abituato ad inquadrare dall'LCD sono una buona risoluzione al problema
3-La MAF la controlli con la coda dell'occhio (led verde) che se si accende, vuoldire che sei a fuoco sulla zona centrale...
DP2Merrill

JCD

Da ex possessore di una Fuji X10, posso dire che l'utilità di un mirino senza informazioni è prossima al nulla, se non in casi di giornate estremamente soleggiate; non dico le info su tempi e dati di scatto, ma almeno il punto di AF è indispensabile.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Sardosono

Tanto per cambiare, anche questa volta la mia opinione è fuori dal coro!  :azz:

1) l'assenza di un mirino - di qualsiasi genere - implica inquadrare a braccia in avanti, il che è contrario ad ogni buon senso ed esperienza fotografica, perché vuol dire andare a cercarsi il mosso in ogni occasione;

2) in caso poi di inseguimento di un soggetto in movimento, inquadrare a braccia avanti costringe ad una postura addirittura diametralmente opposta a quanto maturato da mezzo secolo di affinamento della tecnica fotografica (traslazione e rotazione del busto, con testa-fotocamera-mani-braccia ben solidali, queste ultime quanto più possibile aderenti al tronco) il che rende l'operazione un "terno al lotto";

3) la qualità di visione di un lcd durante il giorno (riflessi, corrispondenza del contrasto, ecc) non aiuta certo la composizione dell'immagine.

Questi gli elementi che possiamo considerare ragionevolmente oggettivi. Poi se ne potrebbero elencare altri di natura prevalentemente soggettiva, ma proprio perché tali sono superflui in questo discorso.

Però è indubbio che per quanto a mio avviso almeno uno straccio mirino sia indispensabile, se è del tutto senza informazioni allora è proprio solo...  :-X uno straccio, appunto, ed è questo il motivo principale per cui a tutt'oggi non ho mai preso una DP  :(
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Aripanta

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

3mal-nike

Anto, condivido quanto hai analizzato, oltre alla sua indubbia utilità almeno a chi ha un metodo di scatto più tradizionale, aggiungo solo una cosa utile a convincere chi non l'ha a fare il sacrificio di prenderlo...

Marketing mode on

...fa molto fotografo professionale...

marketing mode off

:)) :)) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/