corpo macchina sigma sd1 merrill, obiettivi pentax

Aperto da ffreidenken, Giovedì, 19 Giugno 2014, 18:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

ffreidenken

:con: ma dico....possibile che non esistano alternative alla modifica dell'obiettivo, per montare i pentax sull'attacco SA? Che ne so, montarli su un adattatore per canon e poi rimontarlo su un adattatore canon sigma SA, o qualche altra diavoleria?  :ohi:

Italo

Gli adattatori fanno spessore: tiraggio sigma 44mm, tiraggio pentax 45,5... spessore ammesso dell'adattatore = 1,5mm, se però vuoi fare macro e non ti interessa mettere a fuoco all'infinito puoi mettere lo spessore che vuoi.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

daumier

Ciao ffreidenken, io non so di quali obiettivi tu stia parlando.

Io, utilizzando vecchi oviettivi della serie M su una sd14, ho "segato" il grilletto che permette l'apertura del diaframma prima di scattare le foto. Abbi pazienza non so come spiegarmi. Ho reso invendibili delle ottiche ma adesso funzionano!!!. Per scattare metto a fuoco a tutta apertura e poi chiudo il diaframma in un secondo momento mantenendo invariata la posizione. Anche l'esposimetro non funziona, almeno però non ho problemi di tiraggio.

Italo

CitazioneAnche l'esposimetro non funziona, almeno però non ho problemi di tiraggio.
L'esposimetro funziona! Sulla 14 basta impostare f:1 sul display superiore e una volta chiuso il diaframma cambiare il tempo fino a leggere zero EV nel mirino.
Con qualche prova, finché non cambia l'illuminazione puoi anche lasciare fisso un certo tempo e scegliere uno stop in più o in meno sull'obiettivo finché non segna zero EV.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.