Menu principale

DP1s con fuoco bloccato

Aperto da ilkarro, Giovedì, 10 Luglio 2014, 15:22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

ilkarro

Il problema è lo stesso già avuto da Ignazio e da altri utenti del forum, cioè il blocco della messa a fuoco alla minima distanza, 20-30 cm. adesso mi chiedo se sia possibile bloccare la messa a fuoco in iperfocale o su infinito agendo sul perno filettato che muove la prima lente interna, per poter utilizzare comunque la DP1s per fotografia di paesaggio. Oppure sono costretto a trapiantarle un'ottica manuale?
p.s. nel frattempo, guasta per guasta, ho già provveduto a rimuovere il filtro IR ed a fare qualche scatto interessante, sebbene sfocato :D

Italo

CitazioneOppure sono costretto a trapiantarle un'ottica manuale?
Ma non c'è l'otturatore centrale (comandato elettronicamente) nell'obiettivo della DP? Se cambi lente non scatti più!   ::)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ilkarro

gainni

Anche io sono nelle stesse condizioni.... :cry: :cry: :cry:
Chi ha qualche idea si faccia avanti, Aiuto.
Si potrebbero togliere le lenti all'ottica e mantenere l'otturatore?

SIGMA FANTASCIENZA O:-)

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

BeSigma

il problema è che il blocco dell'ottica porta anche al blocco elettronico della fotocamera. Esiste una modifica elettronica a mezzo cavo cinese per bypassare il motore estrazione ottica e scongiurare cosi la rottura del meccanismo....
Praticamente la macchina scatta e mette a fuoco ma l'ottica è sempre estratta..... sembra ridicolo ma lo stesso motore che comanda estrazione comanda anche avanzamento lente di MAF....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

ilkarro

Grazie Ignazio per il tuo contributo :) . Quindi nel mio caso ipotizzo che il cavo si sia danneggiato in modo tale da comandare il motore per fare fuoriuscire e rientrare l'ottica, ma non permettere la messa a fuoco. Leggendo in giro se non sbaglio qualcuno aveva sostituito il cavo danneggiato  con uno tipo questo, aveva estratto manualmente l'ottica e rimosso una ruota dentata bianca per far sì che il motore non facesse uscire e rientrare l'ottica: secondo te è una soluzione plausibile, al di là della difficoltà di sostituzione del cavo?

BeSigma

si, se si impedisci all'ottica di rientrare/estrarsi, si rimette tutto in posizione, il motore comanderebbe solo l'avanzamento lente AF e il problema dovrebbe risolversi..... infatti con la rottura del cavo, l'ottica salta i fine corsa bloccandosi..... Io ho sistemato la DP, ha funzionato bene ma alla seconda accensione tutto bloccato di nuovo....

ilkarro

Citazione di: BeSigma il Domenica, 13 Luglio 2014, 16:57:14
Io ho sistemato la DP, ha funzionato bene ma alla seconda accensione tutto bloccato di nuovo....

Hai eseguito le operazioni che ho indicato oppure hai sostituito solo il cavo e dopo due accensioni si è rotto di nuovo?

BeSigma

io ho rimontato tutto riposizionando i finecorsa..... non ho sostituito nulla perchè non avevo il cavo.... pero il rimontaggio è molto complicato.

ilkarro

Ho capito. Sul rimontaggio dell'ottica non posso che essere d'accordo, e temo che la sostituzione del cavo sia ancora più complicata, però penso di fare un tentativo :)