Menu principale

Fondovalle

Aperto da clax, Giovedì, 18 Settembre 2014, 20:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

clax

Due versioni dello stesso fondovalle a due passi da casa, come gamma dinamica
questa dp1m non è poi cosi male.

• Claudio

Italo

Preferisco la seconda.... la minore esposizione ha rivelato il colore del cielo e un migliore contrasto tra montagna e foschia sullo sfondo.... anche se io la preferirei così: ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sergio Leone

SD15

Dp2s

naphtha

Citazione di: Italo il Giovedì, 18 Settembre 2014, 22:27:28
Preferisco la seconda.... la minore esposizione ha rivelato il colore del cielo e un migliore contrasto tra montagna e foschia sullo sfondo.... anche se io la preferirei così: ;)

:bat:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

BeSigma

preferisco la seconda, è molto bella..... con un po di definizione in più sullo sfondo avrebbe spaccato il monitor, che diaframma hai usato?
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

clax

F 5,6 e 1/80" 100 iso
Questo è un posto dove arrivo in un attimo, a mio giudizio è molto
bello, più di quanto appaia dalla foto.
Non è facile riprenderlo perchè è quasi sempre un controluce pieno.
Ci sono elementi che si vedono bene, il bosco, gli alberi, i campi, il monte
e altri che è difficile inserire nella foto, come un paesino con campanile
un'altro paese più lontano che è ancora illuminato ecc...
I nostri occhi vedono tutto e noi (io) viviamo un'esperienza che cerchiamo
di fissare nella foto ma... spesso è al di là delle mie capacità.
Ma questa è proprio la forza della fotografia.
  • Claudio

BeSigma

Allora, la foto mi piace quindi vorrei darti dei consigli per migliorarne la resa (chiaramente non sono leggi)...

1. Partiamo dal discorso della definizione.... a prescindere bisogna entrare in confidenza con il concetto di PDC e Iperfocale..... mi spiego, un paesaggio di quasto tipo merita di certo definizione su tutta la profondità.... quindi avresti dovuto mettere a fuoco all'incirca sulla parte subito posteriore ai fiori in primo piano (1/3 pdc), poi diaframmando a f16 (minimo) avresti ottenuto una buona messa a fuoco sia nella parte più vicina a te sia all'infinito.... se ci si fà pratica diventa una cosa naturale.....

2. Il controluce.... mio grande amore direi..... avendo il sole quasi a vista e, immagino volutamente, avendolo tenuto velato per vederne i raggi, devi esporre per preservarne la luce (diciamo non completamente ma devi salvare le luci).... poi schiarirai un po le ombre in post produzione...... inoltre f16 (vedi punto 1) ti consente di ottimizzare la resa dei raggi, infatti più chiudi il diaframma e più la sorgente luminosa diventerà "a stella"....

3. In condizioni luminose come queste hai problemi di tempo di esposizione per il mosso, puoi usare il cavalletto oppure aumentare un po il valore iso, tieni presente che il foveon, in presenza di luce, consente di salire anche a 800 iso.... dovresti salvare capre e cavoli......

Se riandrai a far foto prova e se ti va, condividi il raw, secondo me merita.  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/