Menu principale

La staffetta..

Aperto da clax, Martedì, 25 Novembre 2014, 22:30:18

Discussione precedente - Discussione successiva

clax

un po autunno e un po inverno

lato sud/est, Civitella si scalda al sole mentre la val di chiana è sprofondata nella nebbia

lato nord/ovest, le colline verso nord giocano con la nebbia

• Claudio

leleros

Ma lo sai che c'è come una firma nelle tue foto?
Se le rivedessi in altri siti e sotto un nome diverso, direi con sicurezza: "queste sono di Claudio" ^-^

Ora, dato che hai quel ben di Dio sotto gli occhi, mi accontenteresti con un paio di scatti pseudo HDR? (fatti da te non via SW)
mi spiego meglio... i paesaggi sono molto belli ma le zone d'ombra e sopratutto il cielo ne escono penalizzati con la tua DP1M, che ne diresti di fare almeno una doppia esposizione? Hai mai provato?

Ritornando alle foto di questo topic, mi piace il taglio pano nella 1a, ma (possibilità permettendo) avresti potuto riprendere anche il margine dx della strada per chiudere il frame.. e poi... chiudi di più il diaframma f5 è pochetto dai, eri a 1/320, a vogliaaaaa ;)
Belle anche le altre, ma chissà perchè, sembra di averle già viste ::) :))
Ciao,
Rosario
  • Rosario

Italo

CitazioneOra, dato che hai quel ben di Dio sotto gli occhi, mi accontenteresti con un paio di scatti pseudo HDR? (fatti da te non via SW)
Anche la doppia esposizione è un risultato via SW.
Non è più semplice recuperare le ombre e aggiustare i livelli senza toccare le luci, per esempio così?

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Citazione di: Italo il Mercoledì, 26 Novembre 2014, 12:35:13
CitazioneOra, dato che hai quel ben di Dio sotto gli occhi, mi accontenteresti con un paio di scatti pseudo HDR? (fatti da te non via SW)
Anche la doppia esposizione è un risultato via SW.
Non è più semplice recuperare le ombre e aggiustare i livelli senza toccare le luci, per esempio così?
si vede troppo la mano dell'uomo digitale in questa elaborazione (secondo me).
Quando mi riferivo alla doppia esposizione, forse non mi son spiegato ma intendevo DUE SCATTI singoli (meglio tre) uno sovraesp.(+2), uno correttamente esp (0), uno sottoesp.(-2) da unire poi ovviamente via software. Non so se la DP1M consente questa funzione a forcella On Board.
  • Rosario

Italo

CitazioneQuando mi riferivo alla doppia esposizione, forse non mi son spiegato ma intendevo DUE SCATTI singoli (meglio tre) uno sovraesp.(+2), uno correttamente esp (0), uno sottoesp.(-2) da unire poi ovviamente via software.
E' quello che intendevo anch'io ma nella ricomposizione si perde un po' di dettaglio perché il foveon (fino alle Merrill) ha la risoluzione di 1 pixel mentre le 2-3 immagini difficilmente possono coincidere a livello di 1 pixel.

Citazionesi vede troppo la mano dell'uomo digitale in questa elaborazione (secondo me)
Si può fare anche in versione più leggera ma, bisogna considerare che é un parziale controluce sul cielo con conseguente forte sottoesposizione del primo piano che, tra l'altro, è direttamente illuminato dal sole.
C'è inoltre il fattore psicologico di avere visto prima l'altra prendendola come riferimento, spesso invertendo l'ordine di visione il giudizio può cambiare... la visione, come altri sensi umani, è psicofisiologica, tant'è che chi non ha un occhio allenato non si accorge nemmeno della presenza di forti dominanti cromatiche finché non dispone di una versione corretta da confrontare!
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

Io credo che ancora non sò bene esporre con la DP1m, la scena era molto bella.
In genere gli HDR mi lasciano dubbioso, la cosa migliore è una buona
esposizione, comunque proverò, ma...non occorre il cavalletto?
  • Claudio

leleros

Citazione
ma...non occorre il cavalletto?
se si ha è meglio, altrimenti un buon SW dedicato HDR allinea perfettamente le incongruenze assiali facendo combaciare i fotogrammi. L'HDR spinto non piace neanche a me (non avrei una SD14 tra le mani altrimenti.. eh eh), il mio intervento era solo volto a migliorare i limiti della gestione luce della tua macchina, che inevitabilmente non può salvare capra e cavoli; si può esporre correttamente.. ok, ma cosa? Bisognerebbe misurare in spot 3 tempi: luce, mezzitoni e ombre, fare la somma e dividere per 3... così facendo ottieni il miglior compromesso, ma che può non bastare quando i contrasti sono elevati per il sistema in uso. Se ci penso.... a vote basterebbe il buon vecchio digradante ed esporre in matrix ::) ...forse.
  • Rosario

BeSigma

belle la 1 e la 2, un po durette forse a causa del contrasto o magari un po di definizione..... cmq ottimi scatti
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/