Menu principale

Parco di Laconi: Controluce Autunnale

Aperto da Sardosono, Martedì, 23 Dicembre 2014, 01:32:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Sardosono

Controluce spinto che il sensore ha incassato benissimo perché l'esposizione è stata calcolata sulla sensibilità nativa reale di 50 iso.

Nella seconda versione il trattamento non è una normale apertura delle ombre e neanche un semplice re-light, bensì una ridistribuzione delle luci ottenuta ricostruendo la curva punto per punto, fatta con LightZone, l'unico strumento che io conosca con cui si possa fare. Le posto entrambe perché davvero non so quale preferire.

Sempre SD1M con 18-35mm F1.8 a tutta apertura

#SD1 #18-35 #Sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

BeSigma

Bellissima, a me piace di più la "2" ...Il 18-35 è veramente insuperabile..
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Gibo51

io preferisco la prima, amo più i contrasti che vedere a tutti i costi  :)

Italo

Citazione..... fatta con LightZone, l'unico strumento che io conosca con cui si possa fare.
Ho ripreso la prima immagine e, solo usando il recupero ombre e livelli dell'istogramma, ho ottenuto +/- lo stesso risultato in 30sec.

In questi casi, con i file X3F, il controllo che non si deve usare è il Fill Light in SPP perché agisce creando maschere zonali che, quando abusato, mostrano una sgradevole sfumatura sui contorni ad alto contrasto. Usando invece l'istogramma (in PS etc.), ed in particolare il recupero ombre (che cambia il valore di luminanza dei singoli pixel in proporzione inversa all'intensità) si ottiene, su file di qualsiasi origine, facilmente ed intuitivamente la voluta distribuzione dei toni. 
Questa procedura può produrre un certo aumento di contrasto e saturazione che possono essere ridotti con gli appositi controlli.

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.