Menu principale

Ritratti in b/n

Aperto da JCD, Venerdì, 06 Febbraio 2015, 15:25:50

Discussione precedente - Discussione successiva

JCD

Un paio di scatti realizzati, rispettivamente con SD15 ed SD9 (entrambe, se non ricordo male, con il 17-70 "C"):

IMG00194 by ap974, on Flickr

IMG00212bn by ap974, on Flickr
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

Citazione... realizzati, rispettivamente con SD15 ed SD9
Veramente gli exif me le danno entrambe da SD9.  ::)
Bel bn e ottima nitidezza.  :si:
Dalla mano alla bocca si nota la parentela tra i due.  O:-)  :))
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Oops!! Chiedo venia, devo aver confuso gli exif mentre caricavo su Flickr  :azz:

Grazie per l'apprezzamento  ^-^

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Non so se siano perplessi o meno: la prima foto è stata scattata mentre mio figlio era assorto nel vedere la tv, mentre la seconda è stata letteralmente rubata senza nemmeno guardare il mirino.

Sardosono

Ottimi B&W!
In entrambi gli scatti è il "nero profondo" degli occhiali che "fà la fotografia" (così appunto si diceva un tempo: "il nero profondo fà la foto in bianco e nero").
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

JCD

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 06 Febbraio 2015, 17:25:48
Ottimi B&W!
In entrambi gli scatti è il "nero profondo" degli occhiali che "fà la fotografia" (così appunto si diceva un tempo: "il nero profondo fà la foto in bianco e nero").

Grazie! La penso esattamente in questo modo per il b/n: neri profondi e bianchi in netto contrasto.

clax

La prima mi piace molto, molto!
Ma come fate a fare b&w cosi belli puliti
a me vengono tutti impastati.  :cry:
  • Claudio

JCD

Personalmente cerco innanzitutto di sistemare il bilanciamento del bianco (può sembrare strano ma se vedo le mie foto con colori "strani", il b/n non lo vedrò mai bene), dopodiché chiudo le ombre e "apro" i bianchi, aumentando anche il contrasto - se necessario.

BeSigma

bellissimi, la grana della foto della tua compagna è fantastica.....

ora dico una cosa che non si dovrebbe dire...........

"ragazzi cliccate sull'immagine e andate a vedere la pagina Flickr di JCD (andrea)........ e ditemi se non ci sta nascondendo ancora il meglio...... spettacolo di foto dalla prima all'ultima"

ecco mi sono fatto un po di fatti tuoi..... ma sei il mago del ritratto al naturale e quindi ci sta.....  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

JCD

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 06 Febbraio 2015, 22:41:17
bellissimi, la grana della foto della tua compagna è fantastica.....

ora dico una cosa che non si dovrebbe dire...........

"ragazzi cliccate sull'immagine e andate a vedere la pagina Flickr di JCD (andrea)........ e ditemi se non ci sta nascondendo ancora il meglio...... spettacolo di foto dalla prima all'ultima"

ecco mi sono fatto un po di fatti tuoi..... ma sei il mago del ritratto al naturale e quindi ci sta.....  :si:

Ti ringrazio ovviamente per i complimenti, ma posso assicurarti che si tratta solo di qualche scatto venuto bene. Non è falsa modestia, cerco solamente di conciliare questa passione con la famiglia: a volte ci si riesce, altre un po' meno...

p.s. tra l'altro non posso che contraccambiare i complimenti: mi sto guardando le tue di foto su flickr e quelle si che sono lo spot ideale per il foveon!