Menu principale

Gabbiani

Aperto da leleros, Lunedì, 23 Febbraio 2015, 10:09:22

Discussione precedente - Discussione successiva

leleros

Qualche settimana fa con la S3 + Tamron 200-400

• Rosario

BeSigma

bella la 2 e la 4...... quest'ultima mi fa pensare al "gabbiano Jonathan"

in realtà mi piace anche la 1 che trovo un po caotica...... e la 3 è una romanticherei molto bella ma per la modifica diventa fuori concorso :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Italo

La 2 mi ricorda le rappresentazioni di simili volatili nelle tombe egizie.
Nella 3 non mi spiego il "disegno" a cuore tra le nuvole... ce l'hai messo tu?  :con:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Oh beh, qui il discorso è lungo...

Cominciamo dalla due, che segna una pietra miliare nella vita fotografica di Rosario, il quale - FINALMENTE! - ha osato bistrattare l'immagine per il risultato finale. Artefatti a go-go se guardi i pixel, ma nitidezza sufficiente per l'immagine finale. E' un buon inizio nella lunga strada della rimozione dei dogmatismi assimilati! Bene!

La tre rappresenta un ulteriore passo nella giusta direzione: una fotografia è un immagine, quindi dove sta scritto che non possa essere taroccata?  Finirà pure fuori concorso, ma che ci importa dei concorsi? Ci interessa che l'immagine comunichi quel che abbiamo visto col pensiero. Tu ci hai visto un cuore, esattamente lì, e, non ritrovandoti a portata di mano il telecomando per riconfigurare le nuvole (anche io non me lo ritrovo mai quando servirebbe), hai fatto la cosa più sensata che la tua voglia espressiva ti suggeriva: ce l'hai messo! Benissimo!

La quarta, infine, è quasi uno "sdoganamento psicologico": molti non oserebbero presentarla così, e la massacrerebbero ridistribuendo le luci, fino ad ottenere almeno un punto di bianco puro, perché... oh, lo dicono tutti che un nero profondo ed un bianco puro ci "devono" esser sempre, o no?! Oppure, molti altri preferirebbero cestinarla. Pochi hanno il coraggio di presentarla esattamente così, perché... perché è bella esattamente così! Ottimo!

E veniamo, in ultimo, alla prima immagine... Sappi che ti capisco bene, non pensare che quanto sto per dire sia freddo cinismo. So bene che quando riesci a "beccare" un volo di gruppo - e non sei un foto-naturalista di lungo corso - si sente un piccolo tuffo al cuore, conosco quella sensazione. So anche che ogni volta che rivedi l'immagine, un po' la rivivi, seppur ovattata. Infine, sono ben consapevole di quanto sia difficile, talvolta addirittura doloroso prendere la giusta decisione, che ti appare quasi una sorta di tradimento. Ma occorre esser consapevoli che non siamo mai veramente obiettivi nei confronti delle nostre immagini, e in questi casi, quando queste ci hanno regalato anche emozioni aggiuntive, meno che mai. So bene tutto questo, perché l'ho imparato nell'unico modo possibile: con l'esperienza che non ha mai fine.
Per un fotografo è l'atto fotografico più difficile perché è contro natura, ma - ahinoi - è quello che fa la differenza e sancisce la "maturità" fotografica:  l'atto di cestinare!  :cry:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

3mal-nike

Addirittura cestinare.... :cry: :cry:

Se le ultime tre sono "oniriche", fantasiose, surreali,  meditabonde e pensierose, l'ultima anche un po' crepuscolare se vogliamo,  la prima è solo fuori contesto  :-\

Diciamo che senza la prima, le altre acquistano valore "spirituale"?
Diciamolo và!  ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Citazione di: 3mal-nike il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 15:12:38
Diciamo che senza la prima, le altre acquistano valore "spirituale"?
Diciamolo va'!  ;)
Evvabbeh, diciamolo va'!  O:-)
Ma probabilmente, anche se meno elegante, sarebbe più chiaro dire che "ci sta come il cavolo a merenda", espressione che non richiede spiegazioni tranne che per i calabresi, che il cavolo riescono a mangiarlo anche a colazione (ma come fanno?!?!)...  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

leleros

Ho seguito le risposte e voglio giustificare l'immagine in prima posizione (non per caso).
Effettivamente la prima, seppur lo rappresenta, non la guardo come il trofeo della cattura al volo, ma come "la tavolozza di un pittore di bianco schizzata": ci sono tutti i colori.. ma proprio tutti.., lo sfondo sfocato quanto basta per non disturbare e per non estraniare troppo i soggetti, anche se lo avrei preferito più sfocato, e il bianco (quasi) uniformemente distibuito, m'è piaciuta per questo. E rispondendo ad Anto, in realtà non mi riporta alla mente quel momento vissuto, ma la vedo solo come la famosa tavolozza di prima, ancora meglio se la si guarda a distanza sufficentemente vicina per sfocare il tutto o come quando si guarda nel vuoto senza un punto in particolare :conf: ok ho esagerato.. prendo atto :mart: si si ma non guardatela troppo altrimenti vi si materializzano 23 ballerine cubane :wow:

@Italo
si, anche a me ha dato l'impressione di una scrittura egizia... questo significa immagine a profondità ZERO.. proverò con un seppia, stai a vedere che somiglia ancor di più ai geroglifici O_o
  • Rosario

CharlySierra.X3F

@ Antonello...

Concordo con la tua " arringa "

Ciao

Carlo

Sardosono

Grazie Carlo, fotograficamente parlando, da sempre pochi - ma buoni! - mi capiscono...  :( :))

sabbiavincent

L'ultima immagine é, per me, una spanna sopra le altre, mi emoziona. Punto e basta.
Ben fatto.

leleros

Grazie Fabio!
del passaggio e dell'apprezzamento, son contento ti piaccia.
  • Rosario

sabbiavincent

Citazione di: leleros il Mercoledì, 25 Febbraio 2015, 15:59:39
Grazie Fabio!
del passaggio e dell'apprezzamento, son contento ti piaccia.
Ho un solo appunto da fare e me lo permetto in maniera arrogante e presuntuosa, perché mi arrogo il diritto di presumere cosa sia buono o non buono... per me ahah!
Battute a parte, io avrei messo su, solamente l'ultima, perché... sì.