Menu principale

Sono arrivato...BASTA.

Aperto da albertux, Martedì, 01 Settembre 2015, 18:32:02

Discussione precedente - Discussione successiva

albertux

Dopo circa 5000 scatti con la mia DP2 Merril non sento assolutamente il bisogno di NESSUN ALTRA fotocamera, se pur con tutte le limitazioni che un'ottica fissa e 100 ISO possono dare (specialmente a me che mi muovo ovunque su 4 ruote).

La definizione da "rasoio" mi consente cropponi a percentuali impensabili ... e poi ....la resa...spettacolare...in aggiunta la possibilità di maneggiare gli X3F diventa poesia.

Scusatemi per lo sfogo ma questo lo dovevo a Sigma...si...mi sentivo proprio di dirlo.
DP2Merrill

Farenzi

ho visto le foto,  :si: la la cicogna di quanto l'hai groppata
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

albertux

Citazione di: Farenzi il Martedì, 01 Settembre 2015, 18:48:32
ho visto le foto,  :si: la la cicogna di quanto l'hai groppata

Il palo era alto una ventina di metri......e sono dovuto andare un bel po' in la' del palo per riuscire ad avere una inquadratura decentedel cicognino....non ricordo quanto ma minimo sicuro una trentina di metri.

Se ti ricordi il teorema di Pitagora.....calcola l'Ipotenusa. 
Il croppone in fase di ritaglio/sviluppo non ricordo...... direi una fesseria.....ma ricordo solo che il cicognino sulla foto era proprio ino-ino...

Incredibile anche la messa a fuoco....insomma...basta....mi fermo....
DP2Merrill

Fenice

Ahah grande Albertux!!!  :si:
Condivido in pieno il tuo pensiero e lo "sfogo" tra gli amici del forum. Non posso che essere d'accordo con te, 100 iso e ottica fissa tutta la vita! Lo stesso ragionamento che faccio anche io, che mi importa dello zoom? Tanto lo faccio dopo! Basta avere l'occhio per capire cosa stai facendo e fino dove potersi spingere. Appena scatto una foto che già prevedo di croppare, la zummo subito dopo dallo schermo della Dp2m, zummo e sposto finché non vedo l'anteprima di come me l'ero immaginata. Se già dallo schermo si capisce che ho risoluzione a sufficienza, allora ok, altrimenti faccio qualche passo in avanti!  ^-^ Il nostro rasoio ce lo permette.

Ragiono anche io pensando che è la "macchinetta definitiva", pur essendo questa la mia prima macchina fotografica!
Che abbia già fatto centro? Devo solo contenere la scimmia, detta anche mania da shopping. Quando si fanno i primi passi in un mondo del tutto nuovo è facile fare diversi acquisti, imparare nel frattempo, ed arrivare a dire: ok, questo è l'acquisto definitivo!
Io come faccio? Ho già fatto l'acquisto definitivo senza prima provare altro?? Bè, forse sì... sto calmo e buono, devo stare calmo e non pensare a nessun'altro aggeggio tecnologico! Sì, con la Sigma si può fare!  :ohi:

:P

Senza pensare che per imparare bene a fotografare credo un'ottica fissa sia l'ideale, anche in mondo reflex ovviamente.
Gli obiettivi zoom ci inducono a costruire la foto dalla macchinetta, saltando quello che credo sia un primo passo fondamentale. La foto va prima vista, immaginata, e poi quando punto so già cosa accadrà. Questo è possibile, secondo la mia personalissima e discutibilissima opinione da inesperto, solo con un'ottica fissa, qls essa sia, in quanto dopo un bel pò di scatti capisci già come può vedere la macchina. Se hai uno zoom la macchina può crearti diverse angolazioni, diversi "punti di vista", aumentando le possibilità diminuisci il tuo ragionamento. Un solo modo di vedere = un solo modo di ragionare. E per imparare bisogna procedere per piccoli passi, uno alla volta, come nel più classico degli esperimenti scientifici.

Un saluto!!

albertux

Citazione di: Fenice il Mercoledì, 02 Settembre 2015, 12:51:48
Un solo modo di vedere = un solo modo di ragionare.

Queste sono parole che andrebbero scolpite sulla pietra per coloro i quali hanno strane idee sulla fotografia...  :D

La focale della DP2M è quella dell'occhio umano, già abituato a "vedere " tutto quello che lo circonda.
Scattare una foto con questa macchina significa saltare tutti i processi macchinosi prima dello scatto ....fotografare la "vita reale" da un "reale" punto di vista è la cosa più naturale che possa esistere è quello che è abituato a vedere il nostro occhio dall'epoca di Adamo ed Eva......lontano da artefatti da 500mm o 8 mm.

DP2Merrill

Fenice

Citazione di: albertux il Mercoledì, 02 Settembre 2015, 17:39:37
La focale della DP2M è quella dell'occhio umano, già abituato a "vedere " tutto quello che lo circonda.
Scattare una foto con questa macchina significa saltare tutti i processi macchinosi prima dello scatto ....fotografare la "vita reale" da un "reale" punto di vista è la cosa più naturale che possa esistere è quello che è abituato a vedere il nostro occhio dall'epoca di Adamo ed Eva......lontano da artefatti da 500mm o 8 mm.

Ti stimo fratello! La penso come te, la Dp2m sono i miei occhi, ed i miei occhi sono la Dp2m  8)
Poi certo, c'è chi è molto bravo e fa splendide foto anche con tele o grandangoli, ci mancherebbe!
Ma per me povero essere umano mi basta vedere un momento vissuto fissato lì nel tempo come l'ho visto io, anzi, con più risoluzione!!  :))