Menu principale

leica d lux 5

Aperto da pietro, Sabato, 01 Ottobre 2016, 22:08:53

Discussione precedente - Discussione successiva

pietro

qualcuno conosce questa fotocamera i file che produce sono paragonabili come qualità alla sigma dp2 ?

Sardosono

Ciao Pietro, mi sembra che sia un po' che non ti fai sentire!  :D

Guarda, la D-Lux 5 è una fotocamera di buona qualità (come la sua gemella Lumix LX5), ma non c'è neanche confronto non solo con una DP, ma neanche con una Lumix LX100 (o la gemella Leica D-Lux Typ-109) e persino una Sony RX100 prima versione è superiore. Il motivo è semplice: anche prescindendo dal Foveon, la D-Lux 5 ha un sensore da 1/1.6" che non può competere con uno da 1" come nella RX100 oppure quello quasi 4/3 della LX100, figuriamoci con un sensore APS-C come nelle DP Sigma, che per di più è anche Foveon.

In altre parole, la D-Lux 5 è probabilmente la miglior fotocamera compatta con sensore ridotto, ma non può che cedere il passo di fronte alle migliori con sensore più grande. Per esempio, rimanendo nelle compatte vere e proprie (le DP Sigma non sono poi così tanto compatte) la Olympus XZ2 (ormai fuori produzione) col suo sensore da 2/3 di pollice retroilluminato (il migliore di quella dimensione) è già una spanna sopra la D-Lux 5.

Quindi, in conclusione, la risposta alla tua domanda è: no, i file della D-Lux 5 non sono paragonabili alla DP2 liscia. Se poi parliamo invece della DP2 Merrill, allora la differenza è tale che il confronto non è neanche proponibile.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

pietro

grazie per la risposta, sei stato chiarissimo.
stavo cercando una compatta da usare nelle situazioni in cui la dp2 risulta "penalizzata".
mi sono reso conto, in un fine settimana passato a roma, che le caratteristiche della dp2, eccezionali nelle foto in montagna, non sono adatte a cogliere l'attimo in una visita ad una citta.
non nego di esser affascinato dal bollino rosso, e dal fatto che ho trovato un usato a buon prezzo, ma nello stesso tempo non voglio rinunciare alla qualità dei file della sigma.
dammi qualche consiglio
ciao Pietro

DANYZ

Io non so se sia veloce nel cogliere l'attimo ( ma sicuramente meglio delle DP), ma da qual che vedo googolando la Ricoh GR ha davvero un'ottima qualità d'immagine. Se fossi in cerca di una compatta piccola e di qualità sarebbe sicuramente questa!
ALOHA

Sardosono

Sì, la Ricoh GR II è probabilmente la miglior compatta APS-C in produzione, ma proprio per questo costicchia ed anche usata ben difficilmente scende sotto i 500 euro (ammesso di trovarla). La focale però è 28mm equivalenti, cioè come la DP1 e non come la DP2.

Tieni presente che con lo stesso prezzo di una GR II nuova (forse qualcosa meno) ti prendi usata una GXR con entrambi i moduli APS-C A12 a focale fissa, sia il 28mm f/2.4 sia il 50mm f2.4 Macro (con paraluce estraibile incorporato), che come qualità non hanno nulla da invidiare alla GR II, ma soltanto sono da 12 Mpx invece che da 16. Inoltre, su questa fotocamera puoi montare anche altri moduli disponibili, sia quello con innesto Leica M (sempre un A12, cioè da 12 Mpx), sia lo zoom 24-85mm A16 (ossia da 16 Mpx), entrambi senza filtro anti-aliasing ed anch'essi APS-C (lo zoom però non è certo compatto, ma è comunque una opzione in più). In ogni caso, secondo me almeno i due suddetti moduli a focale fissa sono da avere entrambi, in pratica si hanno due compatte di alto livello al prezzo di una (le focali che ho riportato sono ovviamente quelle equivalenti sul pieno formato). Inoltre, a differenza delle GR I e II, la GXR consente l'impiego di un ottimo mirino elettronico esterno basculante (anche se con un campo apparente non enorme come alcuni dei più recenti di altri brand, ma è comunque più che idoneo).

Che io sia un fan sfegatato della GXR è cosa risaputa, ma vari altri in questo forum ce l'hanno e potranno confermarti la validità di questo "giocattolo per bambini adulti". Perché la GXR è un vero concentrato pazzesco di tecnologia, configurabile in ogni dettaglio, ma al tempo stesso è attentamente pensata per consentire una grande semplicità d'uso. Pensa che dall'uscita sul mercato sono stati realizzati la bellezza di 54 aggiornamenti firmware (CINQUANTAQUATTRO!!!), ma non di correzione di bug (pochissimi), bensì di innovazioni di funzionalità, molte delle quali uniche per questa fotocamera. Per esempio, il focus-peeking monocromatico a "basso-rilievo" è il migliore che esista, ma ancora nessun altro brand è riuscito ad implementarlo nelle proprie fotocamere. Insomma, se c'è una fotocamera per la quale mi viene da sospirare "ah, se solo avesse anche il sensore Foveon!...", beh, questa è la GXR.  ::)

Purtroppo però la GXR è sempre più difficile da trovare, sia perché ce ne sono poche in circolazione, sia perché ormai è diventata un pezzo da collezione. In particolare il mirino EVF è praticamente introvabile e si sono visti prezzi assurdi, arrivando da solo a superare le 300 sterline quando queste valevano circa 400 euro. Insomma, per trovarla ci vuole pazienza, ma comunque, nel caso ti volessi mettere in caccia fammelo sapere che ti do qualche dritta.

Lo so, ho tirato fuori una bella scimmia, ma anche tu non dovevi commettere il drammatico errore di chiedermi un consiglio...  :gh: :ohi:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE