Menu principale

Su Arran in aprile...

Aperto da Lorenzo, Venerdì, 10 Giugno 2016, 22:08:13

Discussione precedente - Discussione successiva

leleros

Un ricordo ben riuscito della tua Arran-esperienza :si:

Quello che ho subito notato è l'inconfondibile mano del tuo maestro e, peccato, il rumore nei mezzitoni liberi dai dettagli (soprattutto nel cielo e nell'acqua in basso a sx).
  • Rosario

Lorenzo

Citazione di: leleros il Martedì, 28 Giugno 2016, 09:44:24
Quello che ho subito notato è l'inconfondibile mano del tuo maestro e, peccato, il rumore nei mezzitoni liberi dai dettagli (soprattutto nel cielo e nell'acqua in basso a sx).

Grazie Rosario  :si: per farmi notare i miei errori! Infatti non è rumore. E'scattata a 100ISO... Sono i miei errori nella post con Gimp, già rimediati con nuovo trattamento con PS nella versione che stamperò.

Tu vedi la mano del mio maestro?  :idea: Beh, se da un lato è un complimento per me, sicuramente posso confermarti che la persona più vicina a me al momento dello scatto era a qualche bel metro ed in tutt'altro affaccendata.

Ciao

• Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

maserc

"Ma nessuno trova difetti? "

Almeno da quello che vedo nel mio tablet, le ombre mi sembrano chiuse, con perdita di dettaglio. Il contrasto eccessivo ha sacrificato i mezzi toni. Mi sembra di vedere del rumore nelle nuvole. A causa dello sharpening eccessivo?
Mi sembra che le luci siano state ridotte,  appiattendo acqua e cielo.

Questo per quanto riguarda il comparto tecnico. Dal punto di vista compositivo, avrei lasciato un po' più di spazio per il cielo, dedicandogli il terzo superiore.
Così l'immagine mi sembra un po' opprimente.  Forse a colori avrebbe reso di più.
Hai scattato in raw?

Cordialità  O:-)
Massimo
  • Massimo

dp1m - dp3m

Lorenzo

Citazione di: maserc il Sabato, 20 Agosto 2016, 12:07:51
"Ma nessuno trova difetti? "

Almeno da quello che vedo nel mio tablet, le ombre mi sembrano chiuse, con perdita di dettaglio. Il contrasto eccessivo ha sacrificato i mezzi toni. Mi sembra di vedere del rumore nelle nuvole. A causa dello sharpening eccessivo?
Mi sembra che le luci siano state ridotte,  appiattendo acqua e cielo.

Questo per quanto riguarda il comparto tecnico. Dal punto di vista compositivo, avrei lasciato un po' più di spazio per il cielo, dedicandogli il terzo superiore.
Così l'immagine mi sembra un po' opprimente.  Forse a colori avrebbe reso di più.
Hai scattato in raw?

Cordialità  O:-)
Massimo

Grazie per il tempo dedicato.
Ovvio che sì, ho scattato in raw.
No a colori non rendeva di più. L'ho vista subito in b/n.
Ombre chiuse/aperte e luci ridotte/aumentate a mio gusto.
Nel complesso ho poi rivisto altre due volte l'intero trattamento, alla luce di quello che ho poi imparato autodidatticamente.
I risultati delle due revisioni mi sono piaciuti di più!
O:-)
L
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.