Menu principale

primo scatto DP2M

Aperto da blve, Lunedì, 07 Novembre 2016, 15:01:34

Discussione precedente - Discussione successiva

blve

è appena arrivata e questo è il primo scatto...
a 200 iso presenta rumore, a 100 (quello dell'immagine) meno rumore ma meno gamma dinamica, mi ci vorrà un po di tempo per gestire questa cosa ...

url immagine
  • Blve

elerum

Gemini9 esci da questo corpo  :))
Immagine bellissima ed il paragone con il nostro gemini9 credo sia più che azzecata
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazionea 200 iso presenta rumore, a 100 (quello dell'immagine) meno rumore ma meno gamma dinamica
Si, infatti il sensore Merrill ha pixel molto piccoli per cui non può contenere tutti gli elettroni prodotti da una luce molto forte che li può saturare.

In ogni caso è il contrasto sulla scena a determinare l'esposizione da adottare.... se non ci sono luci o riflessi di forte intensità, i 100 iso offrono una maggiore fedeltà cromatica e minor rumore.

Attivando la visualizzazione dell'istogramma, insieme all'immagine sul display, a 100 iso è possibile gestire l'andamento delle luci nella scena mantenendo la fine della curva ad una minima distanza dal limite destro con la regolazione di tempo o diaframma.

Citazione.. mi ci vorrà un po di tempo per gestire questa cosa ...
Per recuperare le luci, nel pannello delle regolazioni di SPP, hai provato sul raw a ridurre "Esposizione" dando anche un leggero valore positivo al "Fill Light" ? 
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Interessa anche a me in quanto nel fine settimana spero di poter effettuare anche io il primo scatto...

leleros

Che qualcuno provi a dire che questo rumore non è la grana della pellicola :gh:
Il Foveon (liscio, gassato o alcolizzato) bisogna prima CAPIRLO e poi Amarlo o Odiarlo, e purtroppo per noi non ci sono vie di mezzo. È solo questione di tempo.

Buon trattamento alla foto retrò :si: peccato per quel bianco bruciato, hai provato a recuperare le luci o l'hai bucato già in partenza?
  • Rosario

blve

no cannato in ripresa ... ho rifatto il tutto con luce più morbida e seguendo i consigli di italo, e visto che ero li ho abbassato il punto di ripresa ... 200 iso + 1 stop recuperato in post con SPP
hostare immagini
  • Blve

leleros

• Rosario

Italo

Citazione... 200 iso + 1 stop recuperato in post con SPP
"200 iso + 1 stop" sul foveon significa scattare a 100 iso.  ;)
Il problema dello scatto a 100 iso era l'illuminazione non abbastanza diffusa per la dinamica del Merrill.
  • Italo

blve

• Blve

Italo

Citazioneottimo grazie ...
Se ti riferisci alla mia versione del tuo scatto, l'ho cancellata perché nella fretta ho avuto il sospetto di avere fatto anche altre azioni non dichiarate... se vuoi la riposto ricontrollando la procedura.  ::)
  • Italo