Menu principale

Fontana alla Fortezza Dabbasso

Aperto da DANYZ, Venerdì, 17 Maggio 2013, 13:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

DANYZ

Ho cercato non so quante volte di ritrarre 'sta benedetta fontana, ma stavolta ci sono riuscito, e il tempo mi ha assisttito.

SD10 18-50

ALOHA

Farenzi

Bella, veramente bella, complimenti, anche per non aver trasformato è'acqua in latte :si: :bat:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

maub

Bella. Ma quando hai trovato una giornata con questo sole?  :)
Sigma dp1

DANYZ

Maub, la settimana scorsa c'è stata (almeno)una giornata di sole! ^-^

Farenzi, grazie anche a te per l'apprezzamento. non avevo intenzione di fare l'acqua "lattosa", volevo riuscire a  cogliere la fontana per bene una buona volta!  Il fatto è che l'ho sempre ripresa dal lato opposto e da una distanza maggiore.
Stavolta per fortuna avevo pure il tempo dalla mia parte.

Grazie a entrambi per i vostri commenti. :D
ALOHA

BeSigma

bello il trattamento e anche l'inquadratura.....
però, forse perchè non la conosco, il soggetto di per se mi entusiasma poco......
hai qualche altro scatto ???
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Italo

E' una bella cartolina... forse disponibile anche dal tabaccaio. O:-)
Non te la prendere Daniele... anch'io ne ho fatte tante e soltanto ora, dopo 50 anni di fotografia, riesco quasi ad evitare di scattarne. ::)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Citazione di: Italo il Sabato, 18 Maggio 2013, 22:15:17
E' una bella cartolina... forse disponibile anche dal tabaccaio. O:-)
Non te la prendere Daniele... anch'io ne ho fatte tante e soltanto ora, dopo 50 anni di fotografia, riesco quasi ad evitare di scattarne. ::)

Macché prendermela...ora piaaaaangoooooo!! :cry:    :)) :)) :))

Figurati Italo, ogni tanto la cartolina ci scappa; e poi l'ho cercata dal tabaccaio e non ce l'aveva, quindi ho deciso di fornirgliela io :))

Scherzi apparte, lo so che è molto cartolina e mi rendo conto che molto spesso non riesco ad andare oltre.

:D Ciao italo e grazie del passaggio.
ALOHA

aio_nonno

Mi intrometto sul discorso cartolina. Per essere una cartolina perfetta ci sono troppi elementi di disturbo sullo sfondo. Secondo me con un medio tele risolvi il problema e la può francobollarla :-D
Veniamo alla foto ;-)
Carina e come ti hanno scritto è un inquadratura inflazionata. Il soggetto merita, magari potresti trovare qualche particolare che fa la differenza, o provare con una luce diversa etc
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

maub

Citazione di: DANYZ il Sabato, 18 Maggio 2013, 11:31:54
Maub, la settimana scorsa c'è stata (almeno)una giornata di sole! ^-^

Non me la ricordo  :ohi:
Anni fa con una compattina fotografai la fontana ghiacchiata...che dici aspettiamo l'inverno?  :)

Sigma dp1

Douglas Mortimer

Non so se era nelle intenzioni di Italo, ma il paragone alla cartolina si può prendere anche e soprattutto come complimento. Più probabilmente Italo voleva sottolineare l'ordinarietà dell'inquadratura. Infatti, sebbene la foto sia sostanzialmente corretta dal punto di vista tecnico, anch'io condivido le osservazioni di aio_nonno: un taglio più stretto o ravvicinato avrebbe giovato al soggetto. Sarebbe interessante provare un ricerca di dettagli o inquadrature insolite.
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

DANYZ

Citazione di: Douglas Mortimer il Martedì, 21 Maggio 2013, 11:40:14...un taglio più stretto o ravvicinato avrebbe giovato al soggetto...

sicuramente, appena mi riprendo un tele :)
ALOHA

Italo

CitazionePiù probabilmente Italo voleva sottolineare l'ordinarietà dell'inquadratura. Infatti, sebbene la foto sia sostanzialmente corretta dal punto di vista tecnico.....
:si: Fa piacere essere capiti!  :D
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

cirillo

Conosco bene quella fontana... quel soggetto è una sfida meno banale di quello che sembra!  ;)
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

DANYZ

Citazione di: cirillo il Mercoledì, 22 Maggio 2013, 11:40:11
Conosco bene quella fontana... quel soggetto è una sfida meno banale di quello che sembra!  ;)

Grazie dell'appoggio!! Meno male che conosci il soggetto!
In questi giorni la sera c'é una luce di taglio sulla fontana che ti converrebbe vedere. Se passi tra le sette e mezzo e le otto e mezzo e vedi uno con la sd10, sono io :)
ALOHA

cirillo

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 22 Maggio 2013, 11:45:39
Citazione di: cirillo il Mercoledì, 22 Maggio 2013, 11:40:11

Grazie dell'appoggio!! Meno male che conosci il soggetto!
In questi giorni la sera c'é una luce di taglio sulla fontana che ti converrebbe vedere. Se passi tra le sette e mezzo e le otto e mezzo e vedi uno con la sd10, sono io :)

Perchè no... se capito in quella zona ti avverto... assaltiamo la fontana!!!  :wow:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m