Menu principale

X3i in notturna con ultimo FW

Aperto da notomb, Martedì, 27 Novembre 2018, 20:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

Erano le prime prove e sono un dilettante :-[
A mio avviso c'è un errore di fondo nel nome SFD. E' un semplice HDR che come tale và usato in alcune condizioni, nel caso del Foveon non c'è alcun bisogno di ulteriore dettaglio che c'è già in abbondanza. Posto qui sotto una foto sempre con funzione SFD. In questo caso gli scatti multipli hanno consentito di avere cielo e terra con esposizione simile mentre con un solo scatto non sarebbe stato possibile. O cielo bruciato o terra completamente scura. Mi rendo conto di aver scritto delle banalità ma io la vedo così.
SDQH e 15mm fisheye (preso dal buon Mariano) a f8
  • Davide

Italo

CitazioneA mio avviso c'è un errore di fondo nel nome SFD. E' un semplice HDR che come tale và usato in alcune condizioni, nel caso del Foveon non c'è alcun bisogno di ulteriore dettaglio che c'è già in abbondanza.
Infatti è come dici per come intendiamo noi il dettaglio, mentre l'SFD è inteso come espansione della latitudine di posa per fare emergere i particolari di una parte del soggetto da un'oscurità più o meno assoluta.
In realtà nell'SFD le finezze si riducono per le possibili discrepanze nella sovrapposizione tra le varie esposizioni dovute al possibile mosso per vento o per turbolenza termica o atmosferica (vedi il crop sull'originale nel 2° allegato).... è invece molto utile per riprendere scene statiche altrimenti impossibili per la scarsa illuminazione su una parte importante dell'inquadratura.
Ovviamente il "pacchetto" di scatti può dare delle sorprese di carattere cromatico e di distribuzione tonale che vanno aggiustate in fase di trattamento finale.
Ho allegato una mia interpretazione eliminando la dominante giallo-verde e aggiustando i livelli dell'istogramma.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.