Contro la nitidezza, Viva la nitidezza

Aperto da agostino, Sabato, 16 Febbraio 2019, 16:54:54

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

Viva viva il Foveon e la sua sculturalità bidimensionale.

Ma si possono fare foto interessanti (me lo dico da solo) anche con strumenti approssimativi.
Argentina, Contax con catadriottico russo 500 mm, mano libera, pulman in movimento con frapposti vetri piuttosto lerci.
Vanno viste una a destra e una a sinistra, la mamma davanti e i pupi dietro
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Sabato, 16 Febbraio 2019, 16:54:54
Viva viva il Foveon e la sua sculturalità bidimensionale.

Ma si possono fare foto interessanti (me lo dico da solo) anche con strumenti approssimativi.

Sono giochi diversi del vedere.
Un gioco è quello della rete, delle ondate enormi continue di immagini che ci travolgono ogni istante, e a causa di questa quantità schiacciante possiamo vederle soltanto con la lente della spettacolarità, che abbiamo declinato nella sua variante più bassa: la possibilità di distinguere particolari oziosi.

Un altro gioco è quello della fotografia, che è sempre stato un linguaggio e continuerà a esserlo nonostante l'ingnoranza avanzi. La fotografia si stampa e si guarda proprio come lungo i secoli abbiamo guardato le incisioni, i disegni, i dipinti eccetera, ma anche ciò che tradizionalmente non era compreso nel campo artistico. Il linguaggio porta significato, le fotografie sono significato, guardare in questo caso significa leggere. La nitidezza è solo una retorica possibile dentro il linguaggio fotografico che ha un orizzonte enormemente più ampio.

Basta rendersi conto di quale gioco si sta giocando al momento.

Queste due fotografie mi piacciono decisamente - nel secondo gioco (l'unico che mi interessa).

Le ho unite.