Menu principale

Scarti

Aperto da pacific palisades, Mercoledì, 26 Febbraio 2020, 20:20:32

Discussione precedente - Discussione successiva

pacific palisades

Sto mettendo a posto il mio minuscolo archivio, ho trovato delle riprese scartate dalla photozine divina luce elettrica. E' interessante guardare gli scarti, si possono comprendere cose.

Questa fotografia non l'ho nemmeno mai presa in considerazione perché è come se l'immagine dicesse che il mondo non ha valenza in sè, ma questa deve essere aggiunta spettacolarizzando la realtà.

invece la fotografia scelta era questa impaginata accanto a un microtesto: era la storia di un attraversamento del paesaggio notturno che si concludeva; chiudevano i teatri notturni prodotti dall'illuminazione elettrica, ma il sipario in fondo chiudendosi, allo stesso tempo si apriva al grande spettacolo del mondo prodotto dalla luce naturale):

Poi la photozine era da presentare sul sito del Funzilla fest, che è una manifestazione romana, ma ero infastidito dalle fotografie di presentazione coi libretti aperti su un tavolo, magari mettendo sotto una tovaglia interessante, allora avevo fatto una cosa un po' punk, l'avevo appesa al filo del bucato e fotografata in controluce col vento che a tratti la sollevava.

Ricordo che la cosa più lunga fu impaginarla, avevo fatto un sacco di prove, questa sotto era un'impaginazione scartata perché mi pareva richiamasse troppo quello stile di accostare immagini secondo una logica vagamente intimistica - in realtà sarebbe stato il modo per ritrarre nella photozine anche un mio amico, uno del gruppo con cui vagavo per Venezia, però restava un'impaginazione che proprio non mi convinceva.

A volte si sente dire giustamente che le immagini vanno stampate, sì è vero, ma vanno anche legate insieme, perlomeno io non credo molto nell'immagine unica in cui si concluderebbe tutto. Però per legarle bisogna trovare una buona ragione.

hobbit

Interessante. Sei complicato.
Io vedo qualcosa che mi piace, cerco di comporre al meglio e faccio click, addirittura dimenticando di impostare la fotocamera.
Poi la carico sul computer, elaboro un po' il Jpeg, tanto sia quello di Olympus che di Panasonic è bello, e la posto cercando il nome più appropriato.
Tu invece hai un percorso, collegato a tante altre cose ed esperienze, che vuol far emergere, qualcosa oltre l'impatto estetico immediato. Complimenti ....  :si:
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

agostino

cercare cercare cercare e al fine trovare
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)