Menu principale

sfd

Aperto da edecapitani, Giovedì, 27 Febbraio 2020, 15:17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

edecapitani

Seguendo le preziosissime indicazioni di Agostino e Rino ho cominciato a sviluppare qualche sfd che da tempo giaceva nelle cartelle in attesa di tempi migliori.
Ne condivido due, ancora molto slavati ma sicuramente molto migliori dei miei tentativi di sviluppo fino alla scorsa settimana. Il primo riprende la pieve di Pegognaga in prov. di Mantova (con problemi di nitidezza come quasi tutte le mie foto col 10-20), il secondo un a angolo del chiostro di Chiaravalle Milanese, con le famose colonne annodate. Ringrazio Joserri, Rino e Agostino per un post che per me è stato fondamentale. Accetto suggerimenti, vorrei arrivare ad ottenere, oltre al dettaglio e la mancanza di rumore, un adeguato equilibrio di colori e contasti. Qui ho agito con molta moderazione a partire dall'automatico di Sigma PP. In entrambi i casi ho fuso cinque scatti scartando gli estremi
  • Enrico

hobbit

La prima, non so, non mi piace molto il PDR e la prospettiva che ne scaturisce.
La seconda non male, mi piace.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Rino

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 27 Febbraio 2020, 15:17:39
Ne condivido due, ancora molto slavati ma sicuramente molto migliori dei miei tentativi di sviluppo fino alla scorsa settimana. Il primo riprende la pieve di Pegognaga in prov. di Mantova (con problemi di nitidezza come quasi tutte le mie foto col 10-20), il secondo un a angolo del chiostro di Chiaravalle Milanese, con le famose colonne annodate. Ringrazio Joserri, Rino e Agostino per un post che per me è stato fondamentale. Accetto suggerimenti, vorrei arrivare ad ottenere, oltre al dettaglio e la mancanza di rumore, un adeguato equilibrio di colori e contasti. Qui ho agito con molta moderazione a partire dall'automatico di Sigma PP. In entrambi i casi ho fuso cinque scatti scartando gli estremi

Non prendere questo mio consiglio del tutto generale come una regola! Di solito, in una foto normale, gli estremi non servono, ma ci sono i casi in cui sono indispensabili. Impara a valutare quali dettagli recuperi e quali perdi a seconda dei fotogrammi che scegli.
La foto che hai visto su FB (quella scattata a Torino), non sarebbe mai uscita bene senza i due scatti estremi.

Entrambe le foto sono un po' loffie, devi vivacizzarle un po'. Spesso prendo come riferimento la vivacità ed il contrasto del fotogramma centrale che, di solito, è quello correttamente esposto ed è quello che sceglieresti se non fosse uno scatto in SFD.

La prima foto non mi piace neanche troppo come foto perché manca di aria intorno alla chiesa.

edecapitani

Grazie Hobbift e Rino. La prima non piace neanche a me, è un po una fototessera, volevo avere tutti i tratti della fiancata per i mie studi sul romanico e non potevo arretrare oltre. L'ho sviluppata solo per allenarmi con sfd, allo scopo x cui l'ho fatta bastava lo scatto centrale
  • Enrico

pacific palisades

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 27 Febbraio 2020, 17:55:15
non potevo arretrare oltre.

Hai avuto paura che il segnale del passaggio pedonale entrasse nel frame, confessa!  :D

edecapitani

• Enrico

pacific palisades

Quanto sono stronzo, vado a vedere su Google Maps la scena della ripresa  :D

edecapitani

:P Se la ricordo bene dietro di me c'era la recinzione di un cimitero. La foto originale ha un pezzetto di strada con strisce in più, che mi piaceva anche ma non mi distraeva e la chiesa risultava schiacciata sul lato superiore
  • Enrico

agostino

Continuiamo a sperimentare e proporre SFD!
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)